Home » Napoli, De Magistris rilancia:” Mi ricandido sindaco. De Luca? Non è un mio amico, ma…”

Napoli, De Magistris rilancia:” Mi ricandido sindaco. De Luca? Non è un mio amico, ma…”

De Magistriis (Fonte Luigi De Magistris Facebook) - salernosera.it
De Magistriis (Fonte Luigi De Magistris Facebook) – salernosera.it

L’ex primo cittadino di Napoli ha annunciato i suoi progetti per il futuro, tra cui la volontà di tornare ad essere il sindaco di Napoli

Novità di spicco per quanto concerne il mondo della politica napoletana. Luigi De Magistris ex sindaco della città partenopea per ben due mandati, ha annunciato di volersi candidare nuovamente in vista delle elezioni del 2026.

Intervistato da Napolitoday.it il magistrato che è stato sindaco di Napoli dal 2011 al 2021, ha parlato della sua voglia di rimettersi in gioco, ma anche delle elezioni regionali del 2025, che stanno avendo un richiamo pazzesco in tutta Italia.

Insomma, una nuova era che spera di poter aprire grazie alle sue idee e ripartendo da ciò che di buono era riuscito a costruire in passato. A 57 anni ha raggiunto quella maturità giusta per poter vedere le cose con maggiore oculatezza, per questo non ha mostrato nessun timore rispetto agli impegni che ha intenzione di prendersi.

Solo tanto entusiasmo quindi, quello di cui Napoli e l’intera Campania hanno sempre bisogno per poter proseguire il cammino verso un futuro migliore e in cui alcuni grandi problemi che da sempre hanno rappresentato un freno per il territorio, possano essere messi da parte.

De Magistris e la volontà di ricandidarsi sindaco

Sul suo possibile ritorno alla guida di Napoli non ha usato mezzi ed ha subito precisato che nel caso “non sarà una minestra riscaldata”. D’altronde rispetto ai suoi mandati sono cambiati diversi protagonisti della scena politica napoletana.

Per questo ha intenzione di partire da altre basi, decisamente più attuali: “Metterò in gioco la mia passione e quella delle persone che vogliono costruire una nuova stagione per Napoli. Non ho nessun pregiudizio nei confronti dei partiti, ma voglio ricostruire dalla strada, dai giovani, dai movimenti, dai blocchi sociali. Lì si creerà il blocco per presentarci alla città”.

Presidente Regione Campania Vincenzo De Luca (Fonte vincenzodeluca Instagram) - salernosera.it
Presidente Regione Campania Vincenzo De Luca (Fonte vincenzodeluca Instagram) – salernosera.it

De Magistris e il rapporto con De Luca

Non poteva mancare un pensiero su De Luca con cui in passato ha avuto non pochi contrasti. Anche in questo caso De Magistris si è mostrato diverso e ha espresso considerazioni completamente differenti sull’attuale presidente della Regione.

A tal proposito, ecco cosa ha dichiarato: “Qualora dovesse confermarsi governatore e io dovessi diventare nuovamente sindaco non ci sarà più nessuna guerra fredda. Non saremo mai amici, ma di certo non sarà più un nemico”. L’ex sindaco ha aggiunto anche che non avrà un ruolo marginale alle regionali del 2025 visto il ruolo che ha ricoperto per anni.