Home » Pensioni, purtroppo per loro niente aumenti | La lista è stata aggiornata da poco: se c’è il tuo nome datti all’ippica

Pensioni, purtroppo per loro niente aumenti | La lista è stata aggiornata da poco: se c’è il tuo nome datti all’ippica

pensioni-ecco-chi-non-avra-aumento-salernoserait
Inps (fonte Inps) – Salernosera.it

Le pensioni non aumenteranno per tutti quanti. Ecco la lista aggiornata da poco: se il tuo nome non c’è,  devi metterti l’anima in pace…

In Italia c’è un grandissimo problema per quanto riguarda il sistema pensionistico. Infatti, le pensioni sono eccessivamente basse e rappresentano una delle questioni sociali attualmente più urgenti e complicate da risolvere per lo Stato.

Stando a quello che si evince dagli ultimi report INPS, purtroppo un numero ancora molto grande di pensionati percepisce meno di 1000 euro al mese, cosa che visto il tasso di inflazione è una vera e propria sventura.

Infatti, il costo della vita è diventato negli ultimi anni molto alto e i pensionati, soprattutto se vivono in città, hanno grosse difficoltà a sopravvivere e lo stato dovrebbe farsi carico di questa cosa. La situazione per moltissimi anziani è particolarmente grave e toglie dignità in una delle età più fragili della vita.

Troppo spesso accade che in un sistema in cui il Welfare non funziona come dovrebbe, troppi pensionati devono scegliere se pagare le spese mediche o i beni di prima necessità. La qualità della loro vita è peggiorata nel corso del tempo.

Il problema delle pensioni in Italia

In particolare, sono le donne a essere maggiormente colpite da questo fenomeno a causa del fatto che hanno carriere molto più frammentate e che per lunghi periodi non sono stati attivi. Il tema delle pensioni basse torna a far discutere nel nostro paese, soprattutto in seguito all’approvazione delle misure previste dalla Manovra 2025.

Infatti, secondo alcune delle disposizioni del Governo Meloni, non saranno tutte le categorie di pensionati a poter godere degli assegni integrativi. Infatti, sono stati esclusi tutti i residenti all’estero che non usufruiranno della rivalutazione automatica, a meno che non percepiscano un trattamento inferiore al minimo INPS.

pensioni-ecco-chi-non-avra-aumento-salernoserait
Pensioni (fonte Pexels) – Salernosera.it

Ecco quali sono gli aumenti previsti dall’INPS

Queste persone potrebbero essere ulteriormente penalizzate poiché si tratta di circa 353.514 italiani che percepiscono delle pensioni molto basse. Tuttavia, le rivalutazioni non sono molto alte. Infatti, si stima un incremento di poco più dello 0,8%, ovvero di un aumento di circa 1,8 euro per chi riceve una pensione minima.

Inoltre, è prevista anche una maggiorazione straordinaria del 2,2%, facendo sì che la pensione arrivi a 616,67 euro. Ovviamente si tratta di aumenti non sufficienti per coprire l’aumento delle spese a cui abbiamo assistito. L’assenza di rivalutazioni importanti potrebbe peggiorare la qualità della vita dei pensionati. C’è bisogno di interventi strutturali che vadano ad aiutare in modo sostanziale queste persone.