Struffoli, in Campania non devono assentarsi per nessun motivo | Per Natale vengono preparati così: la ricetta della nonna è il top
Tra i dolci tipici natalizi della Campania ce ne è uno che piace tantissimo a tutti, e sono precisamente gli struffoli morbidi.
Le ricette che vengono tramandate di generazione in generazione sono moltissime. Quelle che provengono dalle nostre nonne sono forse quelle più fedeli a quella che è la ricetta tradizionale che tutti al mondo conoscono e amano mangiare.
Miele e zuccherini colorati la fanno da padrone nella ricetta di questo dolce che si presenta come una serie di palline dolci morbide, adornate di frutta candita, appunto immerse nel miele e sulle quali vengono spolverati degli zuccherini colorati a forma di pallina.
Una delle ricette che piace di più è quella degli struffoli morbidi, ma per poter avere struffoli leggeri, gonfi e dorati, è fondamentale prestare attenzione a pochi dettagli in ogni fase della preparazione. Bisogna infatti usare ad esempio uova a temperatura ambiente: in questo modo si ottiene un impasto più omogeneo e se ne migliora la consistenza. Anche l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato può fare la differenza, rendendo gli struffoli più morbidi e soffici.
Struffoli morbidi: la ricetta
La ricetta originale della nonna prevede l’uso dei seguenti ingredienti: 300 g di farina 00, 2 uova, 50 g di zucchero, 30 g di burro fuso, 50 g di ricotta, 1 cucchiaio di liquore all’anice, scorza grattugiata di 1 limone non trattato, scorza grattugiata di 1 arancia non trattata, 1 pizzico di sale, miele qb, confettini colorati qb, ciliegie candite per decorare qb.
Una volta impastati gli ingredienti, bisogna formare una palla e lasciarla coperta con un panno a riposo per circa 30 minuti. Dopo il tempo di riposo, bisogna stendere l’impasto su un piano infarinato e ricavarne tanti piccoli cordoncini dello spessore di 1 cm che vanno tagliati a piccoli dadini. A questo punto i dadini vanno fritti in abbondante olio caldo e poi ricoperti col miele e gli zuccherini colorati.
La tradizione che non passa mai di moda
La ricetta tradizionale degli struffoli è un “must” che non passa mai di moda. Gli struffoli originali continuano a piacere ancora oggi, tanto che ogni famiglia di origine campana continua a prepararli nelle più disparate occasioni. Ci sono anche dei tocchi geniali che si possono usare per dare un po’ di particolarità e modernità agli struffoli.
Si possono aggiungere all’impasto delle scorzette d’arancia candite e un pizzico di zenzero in polvere. Le scorzette donano un piacevole gusto agrumato e una consistenza leggermente croccante, mentre lo zenzero aggiunge una nota speziata che esalta la dolcezza del miele.