Campania, arriva l’Artecard versione natalizia: ecco come acquistarla e quali siti si possono visitare
Andiamo a scoprire i dettagli di questa iniziativa che consente di poter vivere i principali luoghi della cultura della nostra regione
Se a Natale non sapete cosa regalare, regalate l’arte. Quest’anno infatti è stata istituita l’edizione natalizia dell’Artecard annuale. Di fatto si tratta di due abbonamenti per vivere i principali luoghi della cultura campana.
Spazio quindi a musei, parchi archeologici, castelli e molto altro. Si parte per questo viaggio idealistico durante le vacanze di Natale per proseguire per tutta la durata del 2025 alla scoperta di tutto ciò che di bello abbiamo a livello culturale nella nostra regione.
Fino al 6 gennaio c’è in omaggio anche una pallina di Natale esclusiva, disponibile in 3 versioni dedicate al patrimonio culturale nostrano. Come riporta la Repubblica.it il kit natalizio si potrà acquistare fino ad esaurimento scorte.
Ma per quale motivo è stato varato questo pacchetto così invitante? Oltre che per incentivare le persone a visitare i musei e i vari siti di interesse presenti in tutto il territorio regionale, c’è un’altra ragione ben precisa.
Il record storico di visite raggiunto nel 2024
In pratica è un regalo per festeggiare un traguardo importante raggiunto nel corso dell’intero anno solare. Nel 2024 sono state infatti oltre 260.000 le visite effettuate con Campania Artecard, pass promosso dalla Regione tramite Scabec.
In media gli accessi mensili sono stati oltre 200.000, più di 700 al giorno e ciò la dice lunga sul successo di questa card, che di fatto sta aiutando a valorizzare ancora di più le opere di cui la Campania può fregiarsi di vanto. Tra questi ci sono anche alcuni piuttosto rinomati come i Parchi Archeologici di Pompei, Ercolano e Paestum, la Reggia di Caserta e le Grotte di Pertosa.
Le principali info per procedere all’acquisto dell’Artecard
Per poter acquistare Artecard con tanto di pallina natalizia dedicata non bisogna fare altro che andare sul sito di campaniacard ed espletare la procedura. Una volta terminato bisogna ritirare il tutto presso l’infopoint di Piazza del Gesù di Napoli (dove si può procedere anche all’acquisto fisico senza alcuna prenotazione online).
In alternativa ci si può far spedire il cadeau direttamente a casa propria contattando gli indirizzi email presenti sul sito. Dunque, tutto piuttosto semplice e al passo coi tempi. Con qualche click ci si può immergere nel mondo dell’arte e vivere delle esperienze mozzafiato. Ogni sito può essere visitato per due volte in un anno e a ciò vanno aggiunte degli importanti sconti per monasteri, chiese, musei e parchi naturali.