Sono l’operatore della Posta, mi accrediti 320€ per il pagamento insoluto | Non cascare nel tranello, questa è la TRUFFA di Natale
Attento se ricevi questo messaggio dall’operatore delle poste perché si tratta di una truffa…
Stanno per arrivare le festività natalizie e dunque tutti quanti devono fare gli acquisti di rito del mese. Tuttavia, il numero delle truffe online è ampiamente aumentato poiché i truffatori non fanno che approfittare del periodo di alte attività economiche e di frenesia.
Infatti, proprio essendo le persone prese della loro routine quotidiana, intensa nel periodo natalizio, c’è molta meno attenzione al mondo che ci circonda e le difese personali sono più basse. Questo può lasciare adito proprio ai truffatori che trovano meno resistenza.
I truffatori sono molto bravi a intercettare le fragilità degli altri, orchestrando delle trame complesse e arzigogolate solo per poter spillare denaro agli altri.
Una delle truffe più comuni in questo periodo è sicuramente quella che riguarda la simulazione di messaggi da parte di operatori dei servizi postali o della banca. Il contenuto di questi messaggi è spesso un pagamento insoluto o una richiesta di accredito.
Truffa dell’operatore delle poste
Dunque bisogna stare molto attenti a non cadere nel tranello, facendosi svuotare le tasche in un periodo già pieno di spese come quello natalizio. Andiamo a vedere più nel dettaglio la truffa che ha colpito alcune persone, derubandoli dei risparmi.
Nelle Marche, come riporta il sito NapoliToday, è stata fermata dai carabinieri una banda di truffatori che andava in giro spacciandosi per operatori sia di poste italiane sia dell’INPS. In questo modo sono riusciti a truffare oltre 9000 euro a delle povere vittime ignare. Queste persone sono riuscite a sottrarre in poco tempo circa 9000 euro a delle povere vittime ignare. Tra le persone denunciate c’è anche un 19enne napoletano.
Ecco la storia della truffa
Questo ha raggirato due cittadini della città di Montegranaro, proprio nella provincia di Fermo. Il giovane ragazzo sembra essersi spacciato per un operatore delle poste e in questo modo è riuscito a raggirare le persone. Le sue vittime gli hanno accreditato più di 7000 euro su una carta a lui intesta. Allo stesso tempo anche un altro ragazzo ha fatto la stessa truffa a Pedaso.
In questo modo, i carabinieri sono riusciti a intercettare e ad arrestare la banda dei truffatori composta da ben cinque persone. Il gruppo era estremamente eterogeneo sia per età che per genere. Alcuni di loro si sono finti operatori delle poste e altri operatori INPS. Le indagini sono state avviate solo dopo le denunce delle vittime. Bisogna stare molto attenti perché purtroppo i truffatori non fanno che approfittare dell’ingenuità o della superficialità dei malcapitati.