Macchinetta del caffè, ora dentro ci trovi i VERMI | Zia Rosa è disperata: se non alzi questa levetta allevi animali di ogni tipo
Spesso non ci rendiamo conto di quanto i nostri elettrodomestici possano essere il nido ideale per germi e batteri. Arriva il giorno in cui dobbiamo fare i conti con la realtà
Nonostante i tentativi e gli sforzi di tenere sempre la casa ordinata e pulita, ci sono delle piccole accortezze che andrebbero prese. Ciò serve per evitare il proliferare di germi, batteri e a volte addirittura vermi in alcune zone o in alcuni elettrodomestici che, nonostante la pulizia ordinaria, favoriscono il proliferare di questi micro organismi.
Spesso e volentieri gli ambienti e gli angoli della casa che più si prestano a questo tipo di “infestazione” sono quelli dove c’è una maggiore concentrazione di umidità. Quindi ne sono esempi calzanti le guarnizioni delle lavatrici, ma non solo. Anche della lavastoviglie, e tutte quelle apparecchiature dove in un modo o nell’altro l’acqua tende a ristagnare nonostante i nostri tentativi di tenerli asciutti.
Non si tratta solo di elettrodomestici che, come dice il nome stesso, vanno ad elettricità, ma anche alcuni utensili che usiamo continuamente in cucina. Che si tratti di padelle e pentole, teglie o altri accessori di vario genere che in qualche modo hanno necessità di essere utilizzati anche con acqua e componenti bagnate.
Può sembrare strano a dirsi, ma uno di questi elettrodomestici, che più di tutti si prestano alla proliferazione di batteri e organismi infestanti, è uno di quelli che si usano tutti i giorni. Lo utilizziamo anche più volte al giorno, e che pur non dando l’impressione, necessita di una pulizia molto approfondita.
No ai residui stagnanti
Parliamo della macchinetta del caffè, e ovviamente non ci riferiamo alla classica moka ma alla macchina per il caffè che si usa con le cialde o con le capsule, di quelle che vanno tanto di moda da una ventina d’anni a questa parte. Si tratta sicuramente di un accessorio che semplifica la vita, ma bisogna prestarci molta attenzione.
Quando facciamo il caffè infatti, la macchina tende a raccogliere nelle vaschette interne dei residui di caffè e acqua che spesso dimentichiamo di gettare via, ma questo è molto deleterio per l’igiene e la pulizia della macchinetta.
Pulire costantemente le parti interne
Le vaschette di raccolta dei residui di caffè infatti sono un potenziale ambiente favorevole alla proliferazione di germi e batteri, e vanno assolutamente pulite ogni volta che si usa la macchinetta o comunque tutti i giorni, in modo che il ristagno non vada alle lunghe e riservi troppe brutte sorprese, come è successo a una signora.
La quale ha trovato addirittura dei vermi nella vaschetta di raccolta dei residui di caffè della sua macchinetta, che sono “cresciuti” nel ristagno del caffè di risulta del suo elettrodomestico.