Home » Panettone LIGHT, basta comprare i soliti prodotti al supermercato | Con questa ricetta lo fai a casa in 15 minuti: solo 179 calorie

Panettone LIGHT, basta comprare i soliti prodotti al supermercato | Con questa ricetta lo fai a casa in 15 minuti: solo 179 calorie

Torta panettone
Torta panettone, alternativa light al classico natalizio – pexels – salernosera

Mangiare senza ingrassare: è il sogno di quasi tutte le donne al mondo. Ma durante le feste come si fa? Ecco una ricetta furba e gustosa

Siamo ormai nel pieno delle feste natalizie, e naturalmente sulle tavole di tutte Italia si sta proponendo l’immancabile panettone, il dolce tipico natalizio con uvetta e canditi, che è sicuramente buonissimo ma che in quanto a calorie ne contiene assai.

Ovviamente replicare una ricetta come quella del panettone, è praticamente impossibile, almeno in casa, ma è sicuramente fattibile una ricetta più semplice, che ricorda il classico sapore del panettone, che contiene pochissime calorie e che quindi può essere gustata da chiunque, senza paura di perdere la linea.

Grazie alla torta panettone (così si chiama il dolce alternativo) sarà quindi possibile fare bella figura portando a tavola un dessert, che viene realizzato con l’uvetta, guarnizione tipica del classico panettone, diverso dal solito e soprattutto innovativo. Un dolce che di sicuro non ha la pretesa di sostituirsi al panettone classico, ma che di certo potrà aiutare qualcuno a non sentirne la mancanza.

Si tratta di un dolce la cui preparazione tra l’altro è molto semplice, senza contare che non vi serviranno nemmeno ingredienti troppo complicati o difficili da reperire, anzi sicuramente li avrete in casa all’interno della vostra dispensa.

La ricetta della torta panettone light

La ricetta della torta panettone prevede un tempo di preparazione dell’impasto di soli 15 minuti, con un tempo di cottura stabilito in 45 minuti: la preparazione dunque porterà via appena un’ora di tempo, nella quale sarà possibile preparare un dolce per 12 persone e che apporterà solo 180 calorie a persona.

Questa la lista degli ingredienti: 280 gr di farina, 70 gr di olio, 180 gr di maltitolo o eritritolo (o zucchero), 50 gr di uvetta o gocce di cioccolato, 80 ml di latte, 3 uova, 1 fiala di aroma al rum, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, quanto basta di lamelle di mandorle (per guarnire la superficie), quanto basta di scorza d’arancia.

Tavola natalizia
Bella figura a tavola con la torta panettone – pexels – salernosera

Il procedimento per la torta panettone

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattetele con la frusta a mano per farle amalgamare. Continuare con le fruste elettriche per 45 minuti per ottenere un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro. Unite l’olio alle uova, poi il latte, continuando a lavorare con le fruste. Setacciate e incorporate un poco per volta la farina insieme al lievito, girando molto delicatamente.

Poi unite anche la scorza d’arancia e l’aroma al rum, amalgamate e aggiungete anche i canditi con l’uvetta fino ad ottenere un composto privo di grumi. In uno stampo da panettone basso versate il vostro composto e guarnite la superficie con le lamelle di mandorle. Cuocere a forno statico per 45 minuti a 180 gradi.