Offerta di lavoro Campania, 8 posti indetti per il nuovo CONCORSONE | Le assunzioni partono subito: stipendio elevato
Nuove opportunità di lavoro per 8 medici di Pronto Soccorso: è stato infatti indetto un concorso per inserirli nell’organico del San Pio di Benevento
Il concorso, nell’ordinamento italiano, è la principale modalità di accesso agli impieghi della pubblica amministrazione. I concorsi emanati fino al 1º novembre 2022 venivano pubblicati Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, dopo l’entrata in vigore del DPR 16 giugno 2023, n. 82, sono pubblicati esclusivamente, oltre che sul sito dell’amministrazione procedente, sul sito web Portale inPA.
Nei giorni scorsi a pubblicare il concorso è stata l’amministrazione dell’Ospedale San Pio di Benevento, che si trova nella necessità di trovare 8 medici di Pronto Soccorso da inserire nell’unità Medicina d’Emergenza-Urgenza, con contratto a tempo indeterminato.
La nascita dell’Ospedale come lo conosciamo risale alla metà del ‘900; tuttavia, la sua storia vanta radici ben più antiche. Infatti, nel 1615 nacque, nelle vicinanze di Porta dei Rettori, l’ospedale “San Diodato” dell’Ordine dei Fatebenefratelli che, pur avendo una spiccata fisionomia religiosa, in realtà dipendeva dall’amministrazione comunale.
Dopo alterne vicende, che videro più volte la soppressione del nosocomio e rapporti complessi tra l’amministrazione cittadina e i Fatebenefratelli, nel 1893, contestualmente alla fondazione dell’Ospedale Sacro Cuore da parte del sopracitato Ordine il Comune affidò la gestione dell’Ospedale San Diodato a medici laici. Nel 1921, l’Ospedale “San Diodato”(che accoglieva solo pazienti maschi) e l’Ospedale “San Gaetano” (altro nosocomio cittadino, collocato presso il quartiere Triggio, che accoglieva solo pazienti femmine) confluirono nei cosiddetti “Ospedali Civici Riuniti di Benevento”.
Il precedente del concorso
Non è la prima volta che l’ospedale offre posti di lavoro. Era successo già lo scorso maggio, quando aveva pubblicato un bando per l’assunzione di 13 dottori. All’esito della procedura concorsuale, ad ottobre, la graduatoria di merito era costituita da appena 7 unità e solo 5 avevano risposto positivamente all’accettazione dell’incarico.
Da qui l’esigenza di un nuovo concorso in quanto, come scrive il management “persiste una grave carenza di dirigenti medici afferenti all’UOC di Medicina d’Emergenza-Urgenza determinata da cessazioni a vario titolo nonché dalla difficoltà di reclutare le figure professionali e che, quindi, vi è l’urgenza e la necessità di garantire il mantenimento dei Lea”.
Come si svolgerà il concorso
Nella speranza dunque che questa volta il concorso dia vita a una nuova compagine di medici di pronto soccorso, l’amministrazione ha previsto una tipologia di esame che prevede una prova scritta, una pratica e un’altra orale.
A seguito di questa nuova procedura concorsuale, se tutto andrà bene, ci saranno 8 nuovi dottori di Pronto Soccorso che andranno ad aggiungersi alla compagine degli strutturati già presenti in organico.