Home » Padelle antiaderenti, solo se hanno questo codice non sono cancerogene | Leggi nella parte inferiore e scopri se devi buttarle via

Padelle antiaderenti, solo se hanno questo codice non sono cancerogene | Leggi nella parte inferiore e scopri se devi buttarle via

Padelle antiaderenti - fonte_canva - salernosera.it
Padelle antiaderenti – fonte_canva – salernosera.it

Attenzione alle tue padelle antiaderenti, forse sono pericolose e non lo sai, leggi nella parte inferiore quella che è l’indicazione che viene data. 

In cucina occorre prestare attenzione veramente ad ogni singolo particolare se non si vuole rischiare di influire negativamente sulla propria salute e su quella dei propri cari. Negli ultimi anni si è accesa l’attenzione nei confronti, non solo di ciò che si porta in tavola, ma anche di come si prepara.

No, non ci si riferisce alla sola tipologia di cottura che si mette in atto, ma ciò a cui si presta attenzione è molto di più.

Ad intervenire, in un primo momento sono stati gli esperti, ma probabilmente alcuni cittadini ancora non ne sono a conoscenza. Quando scegliamo delle padelle antiaderenti, al loro interno potrebbero esserci degli elementi potenzialmente dannosi. Per questo motivo occorre prestare attenzione.

Questo è il codice da ricercare sulla parte inferiore della padella.

Come assicurare una vita lunga alle nostre padelle

Innanzitutto affinché alcuni dei materiali che sono presenti nella composizione delle nostre padelle non possano creare delle problematiche è indispensabile seguire alcune indicazioni, utili anche a far durare a lungo le padelle. Ma per prima cosa occorre sempre ricordare che le padelle quando perdono pezzi di rivestimento devono essere gettate via e sostituire, per evitare che i residui finiscano in quello che cuciniamo.

Meglio evitare temperature troppo alte e troppo a lungo, questo non fa altro che rovinare la padella. Queste alcune accortezze che non solo ci permettono di tutelare la nostra salute, ma anche il nostro portafoglio che, considerando anche i tempi che corrono, si rivela essere molto più importante di quello che si possa pensare. Anche nel momento in cui ci acquistano padelle occorre prestare attenzione all’etichetta ed ecco in particolare, cosa verificare.

Padelle - fonte_Canva - salernosera.it
Padelle – fonte_Canva – salernosera.it

Il codice che deve essere presene in etichetta

Come riportato sulla pagina Instagram reset_energia, l’AIRC ci dice che le padelle moderne non sono di per se cancerogene, ma che dipende molto dall’utilizzo che ne facciamo. Il rivestimento antiaderente si compone di politetrafluroetilene, noto come teflon, non presenta rischi per la nostra salute. Diverso il discorso per l’acido perfluoroottanoico (PFOA), utilizzato in passato e ritenuto altamente cancerogeno per l’uomo.

Quest’ultimo è stato eliminato dalla produzione delle padelle antiaderenti, almeno per quello che riguarda l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Quindi se si vuole avere la certezza di avere padelle non pericolose, sulla loro etichetta deve essere presente la dicitura PFOA free.