Riso Basmati, se hai queste marche devi BUTTARLE subito | Contengono pesticidi pericolosi, evita di finire al pronto soccorso
Se in casa hai queste marche di riso basmati accetta il consiglio e buttale immediatamente, il loto contenuto di pesticidi è troppo elevato.
Il riso Basmati è forse quello che attualmente è il più in voga in assoluto. Sarà per il gran fascino della cucina orientale in cui è il vero e proprio re della scena. Lui il protagonista del sushi, ma anche del riso alla cantonese e si moltissime altre ricette.
Insomma un vero e proprio Vip in cucina, che in moltissimi amano e che gli stessi nutrizionisti sono pronti a consigliare considerando il suo bassissimo contenuto di carboidrati. Questo riso è molto più utilizzato di quello che si possa pensare.
Cosa lo caratterizza? Il suo chicco allungato e la sua capacità di rimare disgregato senza creare il classico mappazzone, come direbbe il buon Bruno Barbieri.
Eppure gli esperti di cucina sanno bene che il riso è uno degli elementi su cui, con maggiore facilità si pone attenzione per via dei pesticidi che vengono spesso utilizzati per la sua produzione.
A metterci in guardia dal riso Basmati è la Svizzera
Di recente in quel della Svizzera ci sarebbe stato un controllo per quello che riguarda i pesticidi che sono presenti all’interno del riso. Particolare attenzione è stata rivolta nei confronti del Basmati. Ci sono alcuni marchi che avrebbero rivelato la loro pericolosità se consumati in grandi quantità. Il tutto per via dell’elevato quantitativo di pesticidi presenti all’interno dei suoi chicchi. I marchi esaminati sono stati diversi e i risultati che se ne sono ottenuti di sicuro non sono stati lusinghieri.
Ricordiamo che la regolamentazione in merito alla sicurezza dei cibi, prevede che vi possano essere tracce di pesticidi, ma occorre che esse siano in quantitativo estremamente limitato, per evitare di essere dannosi per il consumatore. Porre attenzione alle caratteristiche dei cibi è comunque fondamentale per evitare ripercussioni sulla salute dei consumatori.
Non comprare più questa marca
Il sito latuadietapersonalizzata.it, offre indicazioni su quelli che sono stati risultati dello studio che ha coinvolto 12 tipologie diverse di riso basmati, che sto stati analizzati e solo 7 hanno superato i controlli specifici. La maggior parte delle marche coinvolte nell’indagine vengono commercializzate in Svizzera, ma non manca la loro diffusione anche in Italia.
I campioni utilizzati sono stati acquistati presso le catene Coop e Migros e i livelli di pesticidi, anche se in alcuni casi elevati erano sempre conformi alla legge. Coop e Migros hanno dimostrato di essere conformi i livelli di legge, ma diversa è stata la sorte per l’azienda Aggarwal che ha mostrato livelli completamenti differenti da quelli dichiarati nei test di conformità.