La classifica parla chiaro: la Campania è la miglior regione al mondo da visitare, ecco il motivo
Secondo la graduatoria redatta da Taste Atlas Awards 2024 la Campania è la più bella di tutte. Napoli premiata per il cibo
La Campania potrà avere anche tanti difetti e molteplici problemi, ma di fatto dalla sua bellezza non si scappa. Ogni provincia ha le sue peculiarità e posti incantevoli da scrutare, che richiamano visitatori da ogni dove.
Un mix tra fascino, storia, cultura e cucina che non ha eguali. Aspetti che ormai sono piuttosto noti in giro per il mondo e che di tanto in tanto valgono delle onorificenze di non poco conto.
Ad esempio secondo la classifica dei Taste Atlas Award relativa all’anno solare 2024 e riportata da napolitan.it, il nostro territorio è il più bello da visitare a livello mondiale per quanto concerne le regioni. Come si può ben evincere dal nome della classifica, la cucina influisce molto.
Infatti è stata fondata nel 2015 dalla giornalista e imprenditrice Matija Babic, come guida esperienziale che può essere in grado di aiutare i viaggiatori a conoscere i particolari culinari dei territori che si desidera scrutare.
Altre due regioni italiane tra le prime dieci
A fare compagnia alla Campania tra le prime dieci ci sono anche altre due regioni italiane. Nella fattispecie sono l’Emilia Romagna che si piazza al terzo gradino del podio e la Toscana che è stata inserita in ottava posizione.
La principale competitor dell’Italia è la Grecia, anch’essa con ben tre regioni nella top ten, ovvero Peloponneso, Cicladi e Creta. La terra ellenica è stata premiata anche per quanto la cucina, definita come la migliore al mondo. La nostra dopo due anni di primato scala al secondo posto, ma ciò testimonia quanto sia sempre una certezza a livello globale.
La classifica dei “The best food city”
A seguire ci sono le tradizioni di Messico e Spagna, che riscuotono sempre grandi consensi in varie aree del pianeta. Quinto posto per il Portogallo e sesto per la Turchia. Dunque, quasi esclusivamente Europa tra le primissime posizioni. Passando alle città però il primato spetta a Napoli, una delle nostre perle assolute.
A farle compagnie tante “sorelle” del Bel Paese come Milano, Bologna e Firenze che sono rispettivamente seconda, terza e quarta. Sesta piazza per Roma mentre al nono posto c’è Torino. Dunque le nostre principali città ci sono praticamente tutte. Anche altre avrebbero meritato posizionamenti migliori, ma se si considera l’ampia concorrenza è sicuramente un gran bel risultato.