Home » Terremoto Caserta, la terra è tornata a tremare in questa zona | Abitanti allarmati subito, ecco tutti gli aggiornamenti

Terremoto Caserta, la terra è tornata a tremare in questa zona | Abitanti allarmati subito, ecco tutti gli aggiornamenti

Terremoto - fonte_canva - salernosera.it
Terremoto – fonte_canva – salernosera.it

La terra torna a tremare a Caserta. Avvertito terremoto che ha suscitato preoccupazione in tutti i cittadini della zona. 

La terra torna a tremare ancora una volta nella zona di Caserta. I cittadini sono ormai preoccupati per questo sciame sismico che sta avvolgendo la zona in cui vivono. Il pericolo maggiore, nel momento in cui si verificassero forti scosse, è quello di avere danni alle strutture. 

La Campania non è nuova a scene sismiche anche di potenza piuttosto importante, probabilmente è proprio questo che fa restare con il fiato sospeso tutti gli abitanti della zona.

Dopo il terremoto della scorsa settimane, ecco che si ripresenta puntuale un altro episodio. Una terra che trema, come è successo molte volta in Italia, ma considerando i danni che Madre Natura può fare è normale che si abbia una certa paura di questi eventi.

Si chiede alla cittadinanza calma, la situazione è monitorata quotidianamente.

Terremoto a Caserta, 2 scosse nella stessa giornata

A poche ore di distanza l’una dall’altra si sono avute due scosse nella zona di Caserta e chi conosce bene i movimenti della terra, suppone che potrebbero addirittura essercene delle altre. Tutto è successo in poche ore e sembra che, considerando anche i movimenti terrestri della scorsa settimana, ci potrebbero essere altre scosse nei prossimi giorni, probabilmente degli assestamenti per poi trovare finalmente la calma.

Anche se la preoccupazione si fa sentire in maniera sempre più ingombrante, si cerca di mantenere la calma e di non creare inutili allarmismi. Al momento, come riportato anche da Fanpage.it, le scosse si assestano sui valori piuttosto bassi, quindi non ci sarebbe motivo di coltivare la preoccupazione. Il terremoto della scorsa settimana aveva creato dei lievi ma evidenti danni ad alcuni edifici e ai tetti di una scuola, chiusa in via cautelativa dal sindaco Carlo Montefuso. 

Terremoto - fonte_Canva - salernosera.it
Terremoto – fonte_Canva – salernosera.it

Dopo una settimana la terra trema di nuovo

Dopo la scossa di magnitudo 3.6, che il 9 dicembre aveva colpito Roccamonfina in provincia di Caserta, adesso sempre nello stesso paese, nel giorno di sabato 14 dicembre ci sono stati altri due eventi sismici, come registrati dai sismografi dell’Ingv del Casertano. La prima scossa è stata rilevata intorno a mezzogiorno, l’altra invece a un minuto di distanza, entrambe di 2.4 di magnitudo,

Il presidente dell’Istituto di geofisica e vulcanologia, Carlo Doglioni ha affermato che eventi di questo genere sono molto frequenti. Al momento non si rilevano danni a cose e persone.