Home » Hai scritto una recensione sul web? Allora sei finito in una TRUFFA meschina | Da qui scopri se c’è il tuo nome, mettiti in salvo così

Hai scritto una recensione sul web? Allora sei finito in una TRUFFA meschina | Da qui scopri se c’è il tuo nome, mettiti in salvo così

truffa-recensioni-negative-pexels-salernosra.it
Truffa (fonte Pexels) – Salernosera.it

Attento alla truffa meschina che ti può colpire se hai scritto una recensione sul web. Roba da non crederci…

Le vacanze natalizie sono sempre più vicine e in questo modo è anche molto più probabile la possibilità di aprire regali e di comprare con delle offerte esclusive.

In questo periodo di recessione economica, diventa sempre più importante trovare delle offerte esclusive per evitare di far diventare il Natale un periodo di salasso collettivo.

Purtroppo questo crea un terreno fertile per i truffatori che hanno molto margine d’azione per poter raggirare i malcapitati. Infatti, in questa stagione sono più attivi che mai proprio per sfruttare la frenesia del periodo.

Durante le vacanze natalizie le persone hanno poco tempo per fermarsi a pensare e sono più soggetti a truffe.

Truffa terribile da non sottovalutare

I truffatori addirittura preparano siti o volantini fasulli con tantissimi prodotti a prezzi stracciati. Si tratta di finte offerte che hanno lo scopo di spingere le persone a completare velocemente l’acquisto. Alla fine però quei prodotti non arriveranno mai e i soldi verranno rubati. Le email di phishing invece sono fatte per stimolare le persone a utilizzare buoni sconto oppure a sbloccare pacchi di consegna, inserendo i propri dati personali. Eppure, questi in realtà sono link estremamente dannosi che servono solamente a rubare le informazioni personali.

I social media sono pieni di questi annunci fraudolenti e per questo ogni informazione che si recepisce va vagliata con attenzione. Anche SMS o e-mail su pacchi inesistenti in cui viene chiesto il pagamento di una “tassa di spedizione”. Il modo migliore di non cadere in queste truffe è quello di acquistare solamente dai siti noti, evitando di cliccare su link sospetti. Inoltre vai sempre a verificare sempre che l’URL inizi con “https”. Inoltre, non accettare richieste che hanno pagamenti non tracciabili. La cosa più importante da fare è quella di aumentare la consapevolezza degli utenti.

truffa-recensioni-negative-pexels-salernosra.it
Truffa (fonte Pexels) – Salernosera.it

La truffa che usa le recensioni online

Per esempio di recente c’è stata una truffa che ha suscitato una grande discussione tra le persone e che utilizza per fini fraudolenti le recensioni negative sui voli. I truffatori non fanno che andare a segnarsi i commenti di utenti insoddisfatti condivisi su piattaforme e provider come Google, blog e social network.

Dopo aver letto questi commenti, contattano gli utenti provando a offrire falsi rimborsi per risolvere il problema. Se la persone cade nel tranello vengono chiesti i dati della carta di credito con la scusa di effettuare l’accredito. Visto che i truffatori conoscono sia dettagli reali del volo che delle prenotazioni, i poveri malcapitati non hanno il sospetto che si tratti di una truffa apparecchiata a posta per loro.