Freddo invernale, con questi piccoli segreti non ti sentirai più come in un igloo | Esci come e quando ti pare, senza patire: è assicurato
Il freddo, come la matematica, non è una opinione. Se una persona sente freddo, ha delle motivazioni oggettive per soffrirne, e deve prendere rimedio
Quando arriva il freddo, ci sono persone che nonostante si coprano molto bene, continuano a essere molto infreddolite, soprattutto alle estremità (ossia mani e piedi). Non si tratta di una “fissa”, ma di un problema (non grave) di circolazione, che rende mani e piedi freddi e di conseguenza tutto il corpo.
Naturalmente ci sono dei trucchetti che si possono adottare per non incappare in questa problematica, o meglio per trovare sollievo al freddo che ci attanaglia nonostante in casa ci siano i riscaldamenti accesi e i vestiti siano molto caldi.
Sono piccole accortezze che forse molte persone non conoscono, ma che se adottate sistematicamente, possono dare un sollievo generale alle persone che per un motivo o per l’altro soffrono tanto di freddo cronico.
Piccoli accorgimenti che vanno dal modo di vestire a quello di usare gli accessori, che possono veramente salvare la situazione dei freddolosi cronici che vivono perennemente con le stalattiti al naso ed ai quali non basta avere vestiti caldi e termosifoni bollenti per potersi rifocillare. Vediamo quali sono questi trucchetti che, una volta scoperti, saranno irrinunciabili.
La sciarpa è il primo alleato contro il freddo
Sciarpe e cappelli sono i primi alleati contro il freddo persistente. La sciarpa in particolare è un valido aiuto, anche se bisogna sapere come metterla per evitare che non funzioni a dovere. Ad esempio, come riporta inran.it, bisogna adagiarla su collo e spalle, in modo da tenere al caldo il collo ma di avere anche anche un caldo e avvolgente copricapo. Questo fa la differenza, soprattutto quando c’è un po’ di vento gelido che può danneggiare anche le orecchie.
Infatti, limitarsi a mettere la sciarpa al collo può sicuramente aiutare a non far entrare il freddo nella parte bassa del corpo, ma per chi non usa il cappello può essere un problema per la testa e per le orecchie.
Calze sotto i pantaloni: caldo assicurato
Soprattutto quando si va in montagna, ma in assoluto anche solo per sentire meno freddo, è utile mettere dei calzini spessi o delle calze imbottite sotto ai pantaloni, in modo da tenere al caldo gambe e piedi e di conseguenza di tenere al caldo anche tutto il resto del corpo. Si sa infatti che quando le estremità sono calde, allora tutto il corpo di conseguenza sarà al caldo.
Esistono poi dei miracolosi gingilli che aiutano a non sentire troppo freddo: sono gli scalda mani e gli scalda piedi, oggetti utili da tenere in tasca quando si esce per quanto riguarda le mani, e nei piedi come ad esempio una soletta di scarpe.