Lo chiamano il borgo dei BATTENTI ed è a due passi da Benevento | Solo a dicembre ti raccontano la vera storia dei riti estivi
A due passi da Benevento si trova lui, ovvero quello che viene chiamato il borgo dei Battenti. Solo a dicembre puoi scoprire la vera storia dei riti…
Un borgo suggestivo e ricco dal punto di vista della tradizioni si trova a pochissimi chilometri dalla città di Benevento, tra le dolci colline dell’entroterra campano. Questo è stato soprannominato dalle persone il “borgo dei Battenti”, per una tradizione particolare che è legata proprio al posto.
Qui il tempo si è davvero fermato e ogni anno i visitatori sono attirati dalla forte spiritualità del posto che si lega a riti antichi e affascinanti. Il paese è molto piccolino e ha un nome anche molto particolare.
Uno dei periodi migliori per scoprirlo è proprio quello di dicembre, dove la sua cultura popolare viene allo scoperto. Il borgo è noto per la pratica dei “Battenti” dove uomini e donne partecipano a processioni di penitenza e si battono il petto in segno di devozione.
Infatti, nonostante solitamente l’evento principale di questa tipologia di riti si svolga durante il periodo estivo, a dicembre si possono ascoltare le storie legate a questa tradizione. Sono proprio le persone del luogo, principalmente anziani, a svelare ai visitatori le storie che aleggiano in questo posto.
La città dei battenti: non perdertela a dicembre
Dalle botteghe si diffondono le voci di leggende tramandate da generazioni. Queste storie parlano di una fede profonda, voti e miracoli. Proprio in virtù della loro devozione i Battenti vanno per le vie del borgo a piedi scalzi, utilizzando nel muoversi il suono ritmico dei tamburi e dei canti religiosi. I
l borgo di cui vi stiamo parlando altro non è che Guardia Sanframondi che si trova proprio nella zona del Sannio beneventano. Questo luogo è da sempre il teatro di una delle manifestazioni religiose più particolari della Campania. Infatti, questa tradizione unisce la devozione al sacrificio.
Non perderti la visita in questo posto
La sua origine è addirittura medievale. Infatti, la processione dei Battenti avviene ogni estate con una grande solennità. Tutti i partecipanti sono vestiti di bianco e hanno fasce rosse che sono il simbolo del sangue e del sacrificio.
A dicembre i visitatori hanno l’opportunità di assistere a piccole rappresentazioni teatrali e incontri culturali. Durante questi appuntamenti è possibile conoscere i simboli e i significati dei riti estivi. Il borgo dei Battenti è un posto veramente unico per chi si lascia affascinare dalla commistione del profano e del sacro.