Pandoro o panettone per Natale? Scelgo il TRONCHETTO | Lo prepari come zia Teresa ed è la cosa più buona al mondo
Pandoro e panettone sono sicuramente i dolci natalizi per eccellenza, ma ci sono delle validissime alternative come il tronchetto al cioccolato
Un dessert, come spiega anche inran.it, che è amato da tutto, grandi e piccoli, e che in alcuni luoghi d’Italia incarna il simbolo della tradizione natalizia.
Si tratta di un dolce che è croccante fuori ma ha un cuore morbido, che può essere realizzato con una ricetta veramente facile e che può essere eseguita sia dai grandi che dai cuochi più piccoli.
La realizzazione di questo dolce infatti è veramente molto semplice e soprattutto con una minima fatica sarà possibile stupire gli ospiti che verranno a casa nostra per le festività natalizie.
Gli ingredienti necessari per realizzare un tronchetto natalizio coi fiocchi sono pochi ma molto gustosi, che sono facili da reperire e anche da maneggiare.
Gli ingredienti per il tronchetto di Natale
Gli ingredienti per il tronchetto di natale sono pochi ma buoni: 120 g di farina tipo “00”, 5 uova, 150 g di zucchero, 15 g di miele, 1 pizzico di sale, 1 baccello di vaniglia, 320 g di cioccolato fondente, Crema spalmabile al cioccolato q.b., Zucchero a velo per decorare q.b.
Prima di tutto, per ottenere la base del tronchetto, bisogna iniziare separando i tuorli dagli albumi in due ciotole. Montare gli albumi a neve con 50 g di zucchero usando uno sbattitore elettrico, fino a ottenere una consistenza soda. In un’altra ciotola, lavora i tuorli con 100 g di zucchero, il miele, il sale e i semi di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
I passaggi per la preparazione del tronchetto
A questo punto si devono unire delicatamente gli albumi ai tuorli con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Setacciare la farina e aggiungerla gradualmente, incorporandola con la stessa attenzione. Versare il composto su una leccarda foderata con carta da forno, livella bene e cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 6/7 minuti.
Una volta sfornata, trasferire la base su un piano di lavoro e cospargere con un po’ di zucchero. Coprire con pellicola trasparente per mantenerla morbida mentre si raffredda. Nel frattempo, tritare il cioccolato fondente in scaglie. Quando la base si è raffreddata, rimuovere la pellicola e spalmare generosamente con Nutella o un’altra crema al cioccolato. Arrotolare delicatamente la sfoglia su se stessa per creare la forma del tronchetto. Ricoprire l’esterno con cioccolato fuso o altra crema al cioccolato, quindi decorare con le scaglie di cioccolato e una spolverata di zucchero a velo.