Avellino è la PRIMA città della Campania | Medaglia d’oro all’Irpinia che scavalca tutte le altre, la motivazione è da orgoglio
Avellino è riuscita a fare un vero e proprio salto di qualità e ad aggiudicarsi il primato tra le città Campane. L’Irpinia scavalca tutti gli altri posti nella regione…
La ridente città di Avellino è riuscita quest’anno a brillare di luce propria, andando a conquistare un primato che ha creato orgoglio per tutta la Campania oltre che per i cittadini della provincia.
Sembra che questa terra ricca di tradizioni legate alla terra e all’agricoltura, piena di bellezze naturali e anche di tantissima cultura, abbia avuto un riconoscimento.
Infatti proprio quest’anno, secondo la ricerca effettuata da un giornale, si aggiudica il titolo di miglior città della regione, per la sua capacità di coniugare qualità di vita, progresso e rispetto per il territorio.
Proprio questo riconoscimento è un traguardo ragguardevole per quanto riguarda la città che ha sempre puntato su una rivalutazione territoriale. Questo investimento inizia a dare i suoi frutti.
La città di Avellino è medaglia d’oro tra le città campane
Di recente è stata pubblicata la ricerca de Il Sole24ore sulla qualità della vita nelle città italiane e i risultati sono stati piuttosto sorprendenti. Il primo dato, che ha confermato purtroppo un trend negativo, è il pesante divario che c’è tra le città del nord Italia e le città del sud Italia. Infatti, la maggior parte delle città del sud occupano delle posizioni di coda nelle classifiche nazionali.
Se andiamo a vedere per quanto riguarda in particolare la Campania, possiamo constatare quanto le città campane continuino a occupare le posizioni più basse della classifica rispetto alle altre. In particolare la città di Napoli ha avuto un bel contraccolpo andando a piazzarsi quasi ultima nella classifica generale. Stupiscono i risultati per Avellino che ha però avuto un decisivo miglioramento rispetto al passato.
I risultati di Avellino rispetto alle altre province
La città di Avellino è stata la più virtuosa rispetto agli altri posti nella regione. Infatti, è riuscita a migliorare degli ambiti chiave come ambiente e sicurezza, superando ampiamente le città di Napoli, Salerno, Benevento e Caserta. Infatti, il capoluogo irpino riesce a beneficiare di una qualità dell’aria decisamente migliore rispetto alle province campane e, avendo una bassa densità abitativa, si può anche avere lì uno stile di vita decisamente più tranquillo.
Restano però delle sfide molto importanti per quanto riguarda il miglioramento dei servizi e per la creazione di occupazione. Dunque, esiste la necessità impellente di andare a compiere pesanti sforzi per consolidare la propria posizione a livello non solo regionale ma nazionale. Si spera che nei prossimi anni ci sarà un miglioramento generale per tutte le città del sud, in modo da andare a colmare un divario che va avanti da secoli.