Home » Bietola, per Natale è il contorno perfetto | I suoi benefici AZZERANO le calorie, va preparata solo così

Bietola, per Natale è il contorno perfetto | I suoi benefici AZZERANO le calorie, va preparata solo così

Bietola
Bietola, proprietà e benefici – pexels – salernosera

Non sai cosa cucinare a Natale per offrire un contorno gustoso e allo stesso tempo leggero? Le bietole sono ideali.

La bietola, il cui nome scientifico è Beta vulgaris var. cicla, è una varietà di barbabietola (Beta vulgaris), una pianta appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae. Nativa dell’Europa meridionale, dove cresce spontanea nella regione del Mediterraneo, è presente in numerose varietà dato che si coltiva in tutte le zone temperate del mondo.

La bietola è una verdura molto apprezzata dato che contiene vitamine, fibre, acido folico e sali minerali. Le foglie esteriori, che sono le più verdi, contengono la maggior quantità di vitamine e carotene.

Della bietola si può consumare tutta la pianta incluso le foglie e il gambo. Le foglie vengono raccolte quando sono ancora piccole (meno di 20 cm).

La bietola, che proviene dalla famiglia delle barbabietole, esercita numerosi benefici su corpo e mente. In primo luogo, essendo facilmente digeribile questo alimento si presta ad essere consumato da chiunque. Non a caso, si tratta di una delle prime verdure somministrate ai bambini durante lo svezzamento.

I benefici della bietola

La bietola è un ortaggio perfetto per la dieta delle persone che fanno sport, e può anche essere assunta dalle donne in gravidanza e fa bene anche alle persone anziane.  Tra i benefici più specifici della bietola ci sono le sue proprietà antinfiammatorie, dovute all’elevata presenza di sostanze antiossidanti, vitamine del gruppo B e vitamina C.

Grazie a queste sostanze nutritive si sviluppa una grossa protezione degli apparati digestivi e urinari, oltre che del sistema osteo scheletrico. La bietola è anche molto ricca di potassio, tanto che mangiare le bietole aiuta a regolare i livelli di pressione sanguigna, combattendo il rischio di ipertensione. La presenza della fibra rappresenta un ottimo rimedio naturale contro l’iperglicemia, perché contribuisce a mantenere sotto controllo il tasso di glucosio nel sangue.

foglia di bietola
La bietola è ottima per le diete ipocaloriche – pexels – salernosera

I benefici sull’anemia

Consumare abitualmente le bietole è anche in grado di aiutare le persone che soffrono di anemia sideropenica: la bietola, infatti, è ricca di ferro e vitamina C, che ne facilita l’assorbimento da parte dell’organismo. Infine, si tratta di un’alimento dalle proprietà depurative: mangiarlo ci permette di purificare il corpo, eliminando scorie e tossine.

Infine, la bietola è ottimale per chi sta a dieta, dal momento che si tratta di un ortaggio povero di calorie. Infatti 100 grammi di questa verdura contengono appena 19 kcal, il che la rende il cibo perfetto per chi ha necessità di dimagrire ma non vuole morire di fame.