Home » Borgo delle ORECCHIETTE, la Campania esulta e se ne vanta | Non solo Puglia allora, qui trovi l’eccellenza

Borgo delle ORECCHIETTE, la Campania esulta e se ne vanta | Non solo Puglia allora, qui trovi l’eccellenza

Orecchiette - fonte_Canva - salernosera.it
Orecchiette – fonte_Canva – salernosera.it

Chi lo ha detto che le orecchiette si mangiano solo in Puglia? Il borgo campano vince la concorrenza, ecco chi si aggiudica il titolo. 

La pasta è uno dei cardini della nostra cucina. Una dieta mediterranea che si basa proprio sul consumo di pasta e pane, ovviamente nelle giuste quantità, per evitare di esagerare. Numerosi i tagli di pasta tra cui è possibile scegliere, ma ce ne sono alcune che sembrano essere molto più buone di altre.

Tra i vari tagli, le orecchiette sono forse le più interessanti, questi piccoli lembi di pasta che sembrano essere dei veri cucchiaini, pronti a raccogliere il condimento che si sceglie per loro, per rendere ancora più appetitose.

Probabilmente molti di coloro che sentono il nome orecchiette, pensano subito alla Puglia, come se altrove non se ne possano gustare di altrettanto buone.

Ci sarebbe un borgo in Campania, le cui orecchiette sono considerate tra le più buone in assoluto.

In Campania la cucina non delude mai

La realtà è che in Campania la cucina non delude proprio mai, lo sanno bene coloro che possono godere dell’ottima cucina di questo luogo. Cucinare è un vero e proprio atto d’amore, non un semplice unire ingredienti, come invece si può pensare. Per riuscire a dare un buon sapore a ciò che si cucina, serve molto di più, occorre dedicarcisi con tutti sé stessi. Per non parlare poi del preparare la pasta fresca. Questa è una vera arte in cui occorre molto spirito e personalità.

In piccolo borgo in provincia di Avellino, le orecchiette sono una cosa serie, a tal punto da dedicargli addirittura un evento. Qui dove è possibile visitare il Castello di Guevara, la Chiesa del Purgatorio e Palazzo Orsini, uno degli appuntamenti imperdibili è proprio quello con questa strana tipologia di pasta.

Il borgo delle orecchiette - fonte_Facebook - salernosera.it
Il borgo delle orecchiette – fonte_Facebook – salernosera.it

Orecchiette che passione

Era il lontano 1977, come riportato da sistemairpinia.provincia.avellino.it quando per la prima volta si è celebrata la sagra delle orecchiette, in programma nel mese di agosto, queste hanno reso Savignano Irpino la vera capitale di questa pasta. Tirate a mano con estrema attenzione, qui le orecchiette sono una tradizione che si tramanda da mamma in figlia, insegnamenti che non possono di certo essere persi.

Poco più di 1000 abitanti, la sagra richiama molti cittadini dei borghi vicini. Un piccolo borgo a poca distanza da Avellino. Bellissimo da visitare, ma anche perfetto per le proprie pause pranzo, numerosi i piatti tipici, tra cui, appunto, le orecchiette al ragù.