Home » Truffa Poste Italiane, questo è il messaggio da ELIMINARE subito | Molti correntisti hanno perso migliaia di euro, mettiti al sicuro

Truffa Poste Italiane, questo è il messaggio da ELIMINARE subito | Molti correntisti hanno perso migliaia di euro, mettiti al sicuro

Truffa Poste Italiane - fonte_canva+Ansa - salernosera.it
Truffa Poste Italiane – fonte_canva+Ansa – salernosera.it

Se ti arriva questo messaggio devi subito cancellarlo, si tratta della nuova truffa Poste Italiane, molti sono i correntisti che ne sono stati vittime. 

Le cronache ci raccontano ancora una volta che purtroppo sono tantissime le truffe perpetuate per colpire i cittadini italiani. Purtroppo i truffatori sono sempre in azione e cercano continuamente un modo completamente nuovo per riuscire a colpire i cittadini che peccano spesso di ingenuità.

Qualcuno lo chiama phishing, altri invece parlano di smishing, quello che è certo è che si tratta di comunicazioni mendaci, messe in atto solo per portare via del denaro ai cittadini.

Il metodo che è alla base di qualsiasi truffa è quello di cercare il modo per conquistarsi la fiducia del cittadino. In che modo lo si fa? Spesso utilizzando il nome di un ente riconosciuto, di un’azienda nota, al fine di far sembrare le comunicazioni rispettabili.

Invece sono ancora molte le volte in cui i messaggi che arrivano sono solo dei trojan. Ecco l’ultimo dei colpi messi in atto ai danni dei truffatori.

Difendersi dalle truffe: occorre essere più furbi dei truffatori

La verità è che troppo spesso i cittadini finiscono per essere vittime delle truffe per via di un’eccessiva fiducia e forse anche un po’ di ingenuità, nei confronti delle comunicazioni che arrivano sulla propria mail o sul proprio numero telefonico. Occorre però tenere sempre a mente quelli che sono i moniti che arrivano a più riprese dalle banche, dai mezzi di comunicazione e anche dalle associazioni che cercano di prevenire le truffe.

Si consiglia quindi di non accedere ai link che arrivano via mail, fatta eccezione per i casi in cui ci non si sia sicuri al 100% della comunicazione ricevuta. Inoltre è importante non lasciare mai i propri dati personali né telefonicamente, né tanto meno via mail. Si tratta di un modo di agire che non appartiene alle banche e che quindi può essere solo che truffaldino.

Truffa SMS - fonte_Canva - salernosera.it
Truffa SMS – fonte_Canva – salernosera.it

Questa volta è il nome di Poste Italiane ad essere utilizzato

Questa volta i truffatori hanno deciso di utilizzare il nome di Poste Italiane, come riportato anche da Parmatoday.it. Infatti sembra che ci siano stati dei finti dipendenti di Poste Italiane che con un SMS erano riusciti a sottrarre i dati della carta del malcapitato, al fine di prelevare dal conto una somma non indifferente.

Si parla di quasi 2500 euro, che sono stati prelevati in maniera indebita, da parte dei truffatori, dal conto del malcapitato. Un SMS con un nuovo codice, che dalla comunicazione sembrava essere quello nuovo della carta, dato in sostituzione del vecchio già comunicato telefonicamente. Questo il modus operandi.