Home » Gite imperdibili, questi i tre posti incantanti da visitare assolutamente in Campania nel 2025 | Ti cambiano la vita

Gite imperdibili, questi i tre posti incantanti da visitare assolutamente in Campania nel 2025 | Ti cambiano la vita

Oasi Cascate Capelli di Venere (Fonte oasi_capelli_di_venere Instagram) - salernosera.it
Oasi Cascate Capelli di Venere (Fonte oasi_capelli_di_venere Instagram) – salernosera.it

Sono delle località non famosissime e quindi al di fuori dalle logiche del turismo di massa, ma non hanno nulla da invidiare a tante altre

La Campania pullula di luoghi ricchi di fascino e meritevoli di essere visitati almeno una volta nella vita. Alcuni sono noti in tutto il mondo, altri un po’ meno, ma fatto sta che il nostro territorio ha fascino da vendere in ogni suo punto.

Storia, cultura, tradizione, architettura e natura si intrecciano in maniera costante dando vita a siti particolarissimi e tutti assolutamente da scoprire. A ciò va aggiunto il calore della gente e la qualità del cibo, che non ha eguali.

Dunque un mix perfetto che consente soprattutto a chi viene da fuori di poter vivere una sorta di esperienza mistica e fuori dagli schemi. In alcuni casi però i campani stessi non sono consapevoli delle perle che hanno a pochi passi da loro.

In questa sede ne andremo a scoprire tre località non troppo note, ma che in realtà sono a dir poco stupefacenti. Luoghi surreali dotati di una bellezza unica e talvolta esoterica. Ecco quali sono nello specifico in base a quanto riportato da viaggiando-italia.it.

Le due perle culturali dal fascino mistico

Partendo dall’arte e la cultura si possono annoverare il Parco Archeologico di Cuma e il Museo Cappella Sansevero. Nel primo si incontrano storia e mito e camminando tra le rovine antiche si può percepire un’aura quasi surreale. La vegetazione il rumore del mare che si sente in lontananza contribuiscono a rendere ancor più incantata l’atmosfera.

Il secondo invece è situato nel cuore di Napoli dove l’arte va ad abbracciare il mistero. L’attrazione più importante è sicuramente il Cristo Velato. Un’opera talmente suggestiva che sembra quasi sospesa tra vita ed eternità. Da non sottovalutare anche le altre decorazioni, che rendono unico questo viaggio sia fisico che idealistico.

Parco Archeologico Cuma (Fonte Gennaro Giordano Facebook) - salernosera.it
Parco Archeologico Cuma (Fonte Gennaro Giordano Facebook) – salernosera.it

La natura incontaminata dell’Oasi Cascate Capelli di Venere

Il pezzo forte è però l’Oasi Cascate Capelli di Venere situata nella provincia di Salerno. L’acqua che sgorga tra le rocce il verde rende l’atmosfera di questo luogo naturale quasi finta, un po’ come in una fiaba.

Si tratta del posto nel mondo per chiunque voglia fare un’esperienza di relax e di contatto profondo con le bellezze del creato. La tranquillità che si respira a queste latitudini facilità ancor di più quella simbiosi con la natura, che spesso ricerchiamo per uscire dalla frenesia dei ritmi quotidiani.