Home » Truffa INPS, se ti arriva il messaggio con questa cifra da riscuotere, sei spacciato | Hanno accesso al tuo conto, ti salvi con questa procedura

Truffa INPS, se ti arriva il messaggio con questa cifra da riscuotere, sei spacciato | Hanno accesso al tuo conto, ti salvi con questa procedura

truffa-bonus-inps-pexels-salernosera.it
Inps (fonte Inps) – Salernosera.it

State tutti molti attenti a questo messaggio con una cifra da riscuotere firmato dall’INPS: se vi è arrivato si tratta di una truffa…

Una truffa si è diffusa a partire da questi ultimi mesi Negli ultimi mesi. Questa attività fraudolenta utilizza il buon nome dell’INPS con il solo scopo di ingannare gli utenti e estorcere denaro dai conti bancari.

I mezzi utilizzati da questa frode sono principalmente messaggi SMS o email. Il malcapitato destinatario viene informato della possibilità offerta dall’ente di riscuotere denaro. Inoltre, nel messaggio viene proposta una cifra ben precisa, cosa che fa sembrare autentico il messaggio.

Attenzione se avete ricevuto un messaggio simile dall’INPS perché potrebbe trattarsi di un mero e infimo tentativo di phishing. Andiamo però a vedere meglio come si presenta questo messaggio e quali informazioni sono presenti al suo interno.

Il messaggio di frode che riporta come provenienza falsa l’INPS, al suo interno ha un link che porta a un finto portale dell’ente. In realtà il sito in cui si atterra è falso ma progettato perfettamente per risultare autentico. Lì vengono richiesti i dati personali e bancari dell’utente.

Attenti a questa infima truffa 

Dopo aver inserito queste informazioni, i truffatori possono letteralmente svuotare il tutto. Questo ha delle conseguenze importanti e deleterie per le vittime che rischiano di perdere i risparmi di tutta una vita. Anche a livello psicologico, l’essere caduti in questa trappola ha delle importanti ripercussioni.

La variante che si è diffusa in questo momento, come riporta il sito di Fanpage.it, è quella di un presunto bonus di circa 280 euro che verrebbe erogato dall’INPS. Il messaggio riporta un link che è possibile andare a cliccare proprio per andare a riscuotere tale importo. La leva principale è la necessità, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui le spese non sono poche, soprattutto per chi si trova in un periodo di maggiore fragilità. Le vittime vengono così ingannate e viene sfruttata la fiducia negli enti statali per fini personali.

truffa-bonus-inps-pexels-salernosera.it
Truffa (fonte Pexels) – Salernosera.it

Non esiste nessun bonus INPS da 280 euro

Per difendersi da questa truffa è necessario fare attenzione ai messaggi. L’INPS non manda comunicazioni tramite SMS e non invia di certo link  per il ritiro diretto di somme di denaro. Andate sempre a controllare bene sul sito dell’INPS, facendo accesso direttamente da web.

Non cedete mai informazioni bancarie attraverso link o QR code ricevuti per sms. Se avete inserito i vostri dati, cadendo nella trappola dei truffatori, andate immediatamente a segnalare la cosa alla Polizia Postale e bloccate la carta. Modificate anche le credenziali di accesso al conto bancario. Essere tempestivi è fondamentale in questa situazione.