Home » Vigilia di Natale, in pochi conoscono la storia della PASSEGGIATA | A Napoli è tradizione secolare, porta bene tutto l’anno

Vigilia di Natale, in pochi conoscono la storia della PASSEGGIATA | A Napoli è tradizione secolare, porta bene tutto l’anno

napoli-tradizione-passeggiata-pexels-salernosera.it
Napoli (fonte Corporate+) – Salernosera.it

Conoscete la tradizione della passeggiata a Napoli che si fa solitamente per la vigilia di Natale? Andiamo a scoprirla insieme…

La festa di Natale sta ormai per arrivare, portando tante celebrazioni in tutti i posti del mondo. Infatti, tutti hanno un proprio modo per festeggiare questo periodo dell’anno.

Eppure un elemento in comune per tutti esiste, quello di stare insieme ai propri cari e condividere la gioia e l’atmosfera di calore. Eppure è molto interessante andare a vedere le differenze paese per paese.

Una delle cose principali in Europa è quella di preparare l’albero e una piccola rappresentazione della natività. In Italia inoltre c’è la tradizione di festeggiare sia la Vigilia di Natale che il pranzo natalizio con la propria famiglia.

Tuttavia da nord a sud le tradizioni cambiano moltissimo. In Germania una delle tradizioni più diffuse è quella dei Weihnachtsmärkte. Questi riescono ad animare le città con delle luci meravigliose, un ricco artigianato e delle importanti specialità dolciarie come il famoso stollen fatto di canditi e frutta secca.

Le tradizioni di Natale a Napoli

Invece, nel Regno Unito la Vigilia di Natale la si passa ad addobbare l’albero e a mettere i regali sotto di esso. Il giorno di natale viene mangiato il tacchino e il noto Christmas pudding. Sono tutti paesi dove nel periodo natalizio c’è l’inverno, spostiamoci adesso dall’altra parte dell’oceano.

In Messico abbiamo le Posadas, una festa di nove giorni che precede il Natale dove si ricordano i viaggi fatti da Maria e Giuseppe per cercare un posto dove passare la notte. Per la festa viene mangiata la piñata e si fanno canti tradizionali. Nonostante il Giappone non sia un paese cristiano, durante questo periodo si consumano diverse pietanze come il pollo fritto, solitamente acquistato da KFC.

napoli-tradizione-passeggiata-pexels-salernosera.it
Napoli (fonte Corporate+) – Salernosera.it

Tradizione della passeggiata a Napoli

A Napoli c’è una tradizione da non perdere che si è diffusa negli ultimi anni e riguarda la Vigilia di Natale, ovvero la mattina del 24 dicembre. Non ha origini religiose però è un ‘must to do’ per la maggioranza dei napoletani.

Si tratta infatti di andare in giro per la città, approfittando dei negozi aperti per fare le ultime compere prima della festa. Inoltre, è anche il momento per salutare e brindare con gli amici più cari o con i parenti che non si vedranno durante la cena. Tutte le strade si riempiono di persone e l’atmosfera festosa riesce a dilagare per tutta la città.