Ciambelle fritte, ad Avellino la tradizione parla chiaro: si preparano per la VIGILIA | Segna la ricetta e accontenta i tuoi parenti
Ad Avellino per la Vigilia di Natale si preparano le ciambelle fritte: segnati la ricetta. I tuoi parenti a cena faranno i salti di gioia
Tra poche ore arriverà il giorno della Vigilia di Natale e ad Avellino non ci sono dubbi: per il 24 dicembre non possono affatto mancare a tavola le ciambelle fritte. Del resto, questo dolce tipico è una vera golosità che farà impazzire dalla gioia grandi e piccini.
In particolar modo, ad Avellino queste ciambelle fritte prendono il nome di zeppole. Si tratta di una ricetta molto semplice e perfetta per accontentare grandi e piccoli durante la Vigilia di Natale. Infatti, stiamo parlando di una vera e propria coccola per il palato.
Le zeppole fritte infatti saranno morbide e si scioglieranno in bocca ad ogni assaggio. Sarà un trionfo di sapori e consistenze dopo ogni boccone e una cosa è certa: i tuoi ospiti al cenone vorranno fare il bis. Insomma, le ciambelle fritte andranno a ruba e non avanzerà neanche una briciola.
Scopriamo insieme perciò la ricetta delle zeppole avellinesi. A svelarla ci ha pensato il sito di Avellino Today. Con pochi ingredienti ed un procedimento da seguire molto facile e veloce avrai realizzato il dolce per eccellenza delle festività natalizie di Avellino. Segnati la ricetta!
Ciambelle fritte: ingredienti
- 800 grammi di farina 0;
- 500 grammi di patate;
- 50 grammi di burro;
- 5 uova;
- 1 limone;
- 1 cubetto di lievito di birra;
- 5 cucchiai di zucchero;
- olio di semi q.b.;
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Come riportato dal sopracitato sito, per preparare le zeppole fritte inizia occupandoti delle patate. Quindi, lessale in abbondante acqua e, terminata la cottura, pelale e passale nello schiacciapatate. A questo punto, trasferisci le patate schiacciate in una ciotola. Nel frattempo sciogli in poca acqua tiepida il cubetto di lievito di birra e unisci alle patate la farina setacciata, il burro morbido, i cucchiai di zucchero, le uova e il lievito di birra sciolto.
Dunque, impasta con cura e quando l’impasto starà prendendo forma unisci anche della scorza grattugiata di limone. Poi dai la forma delle zeppole all’impasto. Dovrai perciò fare delle strisce piccole che andranno a chiudersi sovrapponendosi leggermente sui bordi. La forma sarà quella di ciambelle o taralli.
A tal proposito fai lievitare per un paio di ore. Poi metti a scaldare abbondante olio di semi e friggi le zeppole. Trasferiscile poi nella carta assorbente e, quando saranno ancora calde, cospargile con lo zucchero a velo. Le zeppole saranno pronte a deliziare i palati degli ospiti per la Vigilia!