Vigilia di Natale, tutti sanno cosa si mangia a Napoli ma non quale VINO abbinare | Questa è la lista accreditata
Tutti sanno cosa si mangia alla Vigilia di Natale a Napoli ma non cosa si beve: ecco quali vini abbinare ai tuoi piatti. Prendi appunti!
L’attesa sta ormai per terminare e tra pochi giorni sarà finalmente Natale. Inutile dire quindi che di sicuro avrai già pensato al menu del Cenone della Vigilia di Natale. In particolar modo, a Napoli secondo la tradizione culinaria vengono proposti a tavola numerosi piatti tipici, dunque il menu è già pronto. Tuttavia, se da una parte tutti sanno cosa si mangia, dall’altra non sanno cosa si beve.
Infatti, se vuoi fare un figurone con i tuoi famigliari e ospiti al Cenone sappi allora che è di fondamentale importanza abbinare i giusti vini ad ogni portata del tuo menu.
Per l’appunto, così facendo accompagnerai nel migliore dei modi tutte le pietanze e di conseguenza potrai apprezzarne le qualità e tutti i loro sapori.
Andiamo perciò con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio il vino da abbinare ad ogni portata del menu del Cenone della Vigilia di Natale. In questo modo quindi avrai trasformato il Cenone in una cena gourmet da veri chef stellati. Insomma, proporrai ai tuoi commensali una vera e propria experience da sogno.
Vini da abbinare al Cenone della Vigilia: parla l’esperto
Come riporta il sito di Agen Food, a svelare quali sono i vini da abbinare durante il Cenone della Vigilia di Natale ci ha pensato il sommelier Andrea Moscariello. Si tratta di un vero e proprio esperto di vini, nonché Miglior Comunicatore di Vino all’International Wine Award di Bucarest del 2019.
Scopriamo insieme perciò i vini da abbinare alle pietanze tipiche che solitamente troviamo a tavola a Napoli per la Vigilia.
Tutti i vini da proporre a tavola per la Vigilia: la lista completa
Come riportato il sopracitato sito, tra gli antipasti più gettonati a Napoli per la Vigilia c’è senza il minimo dubbio la pizza di scarole. E il vino perfetto per questo piatto è il Gabry IGP Colli di Salerno – Rosato Frizzante Metodo Ancestrale di Viticoltori Lenza di Pontecagnano Faiano. Quanto al primo, non possono ovviamente mancare gli spaghetti alle vongole.
Dunque, il vino che ti permetterà di esaltare tutti i sapori di questo intramontabile primo piatto è il Lugana DOC di Podere Selva Capuzza di Desenzano sul Garda. Passando ai secondi, impossibile non citare baccalà e capitone fritti, ottimi da abbinare al Sauvignon DOC Friuli Colli Orientali di Vigna Pretussa di Prepotto.
Infine, per i dolci sarà perfetto il Recioto della Valpolicella DOCG “Adone” di Piccoli di Varona della Valpolicella. Insomma, adesso il tuo menu della Vigilia è veramente pronto!