Home » Farmaci, questi sono PROIBITI se guidi regolarmente | Se li hai assunti due ore fa, prendi l’autobus per le feste

Farmaci, questi sono PROIBITI se guidi regolarmente | Se li hai assunti due ore fa, prendi l’autobus per le feste

Farmacia - foto Wikimedia Commons - Salernosera.it
Farmacia – foto Wikimedia Commons – Salernosera.it

Il nuovo Codice della Strada è molto più severo con i guidatori, soprattutto per quanto riguarda le motivazioni che possono portare a multe e sospensione della patente.

Il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini infatti ha deciso di rendere la normativa italiana più attenta che mai alla sicurezza stradale, introducendo regole molto più severe, specialmente per chi guida sotto l’effetto di sostanze che possono compromettere la lucidità.

Stando a quanto riporta infatti il portale inran.it, la stretta su droghe e alcol si affianca a quella (che rappresenta una novità) che vede i riflettori puntati sui farmaci, sollevando dubbi su quali siano i medicinali da evitare prima di mettersi al volante.

Tra le novità importanti del Nuovo Codice della Strada, infatti, grande rilevanza è stata data ai test antidroga che includono sostanze come la cannabis. Ma questo ha suscitato un grosso interrogativo per quelle persone che fanno uso di farmaci a base di cannabis terapeutica, i quali possono risultare falsi positivi durante i controlli.

Il Ministero ha rassicurato sulle adeguate verifiche mediche approfondite per distinguere l’uso terapeutico da quello ricreativo. Anche se resta il fatto che i test che ora vengono effettuati non distinguano chiaramente tra l’assunzione recente e tracce di sostanze risalenti a giorni o settimane precedenti, aumentando il rischio di sanzioni ingiuste.

La lista dei farmaci proibiti

Sta spopolando sui social proprio in questi giorni la lista dei farmaci che secondo gli utenti potrebbero essere proibiti a chi si mette alla guida in automobile. In particolare, queste liste stanno facendo il giro di TikTok, il social media “dei balletti” che è tornato recentemente in auge ed è “frequentato” dalla maggior parte del popolo social.

Nella lista dei farmaci proibiti ci sono antistaminici, antidolorifici, antinfluenzali e decongestionanti. Anche se non ci sono conferme ufficiali, si teme che l’assunzione di tali medicinali, anche se legale e per motivi terapeutici, possa influire negativamente sui risultati dei controlli, portando a conseguenze importanti per gli automobilisti.

Cinture di sicurezza
In auto bisognerà fare molta più attenzione – pexels – salernosera

Più controlli, meno incidenti

E’ chiaro a questo punto che lo scopo principale del nuovo Codice della Strada è ridurre il numero di incidenti e comportamenti pericolosi sulle strade italiane. Però l’interrogativo più importante riguarda gli strumenti utilizzati. Essi devono essere in grado di distinguere con precisione tra chi rappresenta un reale pericolo e chi utilizza farmaci o sostanze in modo legittimo.

Certo è che ora gli automobilisti dovranno leggere attentamente i foglietti illustrativi dei farmaci che si stanno assumendo, facendo attenzione alle controindicazioni relative alla guida. Molti medicinali indicano se possono causare sonnolenza o rallentamento dei riflessi, fattori che potrebbero mettere a rischio la sicurezza su strada. Inoltre, chi utilizza terapie particolari, come la cannabis terapeutica, dovrebbe portare con sé una documentazione medica che giustifichi l’uso del farmaco.