Milza imbottita, a Salerno e dintorni la preparano anche per le feste | Il sapore è davvero speciale, prova questa ricetta gustosa
A Salerno e nelle vicinanze preparano la milza imbottita anche per le feste di Natale: segnati questa ricetta gustosa. Da leccarsi i baffi!
Se devi ancora ultimare il tuo menu del Cenone della Vigilia di Natale o del pranzo di Natale sappi allora che la milza imbottita fa decisamente al caso tuo. Del resto, a Salerno e dintorni questo piatto non può mancare ed è una vera delizia da leccarsi i baffi.
In particolar modo, la ricetta in questione della milza imbottita è il cavallo di battaglia di Zia Lucia, ossia Lucia Ricciardi, una salernitana doc la quale conquistò i palati di tutti con la sua milza imbottita. Si tratta appunto di un piatto umile e povero ma saporito e di ottima qualità.
Per l’appunto, la milza imbottita di Zia Lucia è speciale e buonissima proprio per la sua imbottitura. Non mancheranno infatti profumi, aromi ed erbe aromatiche che renderanno la milza ancora più gustosa e irresistibile. Per un risultato ottimale dovrai però iniziare la preparazione un giorno in anticipo e la cottura inizia dalle prime ore del mattino.
In questo modo infatti la tua milza imbottita sarà pazzesca e i tuoi ospiti saranno al settimo cielo al primo boccone. A svelare la ricetta in questione ci ha pensato il sito di Luciano Pignataro – Wine & Food Blog. Ecco perciò gli ingredienti di cui avrai bisogno e il procedimento da seguire step dopo step.
Milza imbottita: ingredienti per 8 persone
- una milza intera;
- 200 grammi di prezzemolo;
- 25 foglioline di menta molto fresca;
- 2 spicchi di aglio;
- 4 peperoncini piccanti freschi;
- 3 bicchieri di olio evo;
- 2 bicchieri di aceto di vino nero;
- 3 cucchiai di vin cotto;
- acqua q.b.;
- sale q.b.
Procedimento
Inizia la preparazione un giorno prima, tagliando prima a metà la milza e poi facendo un altro taglio al suo interno, di modo da realizzare una sorta di tasche. Lava perciò sotto l’acqua corrente le due metà di milza e immergile in una ciotola colma di acqua in cui staranno tutta la notte.
Il giorno seguente sgocciola e asciuga le due metà di milza, lava e asciuga poi anche il prezzemolo e la menta e a questo punto trita con un coltello le erbe aromatiche, i due spicchi di aglio e i peperoncini. Insaporisci il tutto con sale e olio. Farcisci perciò le due tasche di milza con il composto appena realizzato e chiudi poi con degli stuzzicadenti.
Dunque prendi una casseruola dai bordi alti, versa l’olio e fallo scaldare. Cuoci poi a fiamma alta le due metà della milza su entrambi i lati. A seguire sfuma con l’aceto di vino nero, unisci il vin cotto, sale e continua la cottura per 3 ore a fiamma bassa. La milza sarà pronta quando l’olio si sarà separato dal fondo di cottura. Togli dalla casseruola, affettala e condiscila con il suo sughetto. Che bontà!