Home » Zucca, tutti comprano quella classica ma la più nutriente è solo una: AMARA | Va preparata in questo modo e vivrai 10 anni in più

Zucca, tutti comprano quella classica ma la più nutriente è solo una: AMARA | Va preparata in questo modo e vivrai 10 anni in più

Zucca
Zucca – Salernosera.it (Canva)

Ma quale zucca classica: la più nutriente è quella amara. Infinite le sue proprietà benefiche utili per l’organismo. Cosa devi sapere 

La zucca è senza ombra di dubbio un ortaggio molto amato in cucina e presente in numerosissime ricette di ogni tipo. Basti pensare ad esempio al risotto con la zucca, oppure ancora  ad una vellutata a base di questo ortaggio o ad un semplice contorno. In pochi sanno però che la tipologia di zucca migliore non è di certo quella classica.

Per l’appunto, non tutti sono a conoscenza del fatto che la zucca più nutriente in assoluto è la zucca amara, ben diversa da quella classica grande, arancione e dolce che noi tutti conosciamo molto bene.

Difatti, la zucca amara è ovviamente amara, di colore verde e molto utilizzata nella cultura culinaria orientale. D’altro canto però la vera particolarità di questa varietà di zucca riguarda le sue proprietà benefiche.

Infatti, questa zucca così speciale è una vera e propria alleata per la salute di chi la consuma. Ma andiamo per ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio tutti i benefici del mangiare la zucca amara. Di sicuro, d’ora in poi questa tipologia di zucca non mancherà più nella tua dieta.

Zucca amara: gusto unico e numerosi benefici per l’organismo

A svelare i benefici, le proprietà ed anche le curiosità della zucca amara ci ha pensato il sito di InRan.

Per l’appunto, oltre ad essere salutare e ottima per una dieta, la zucca amara è unica nel suo genere per il suo sapore pungente, un mix tra una zucchina e una zucca classica, però con un retrogusto amaro. Vediamo però le proprietà benefiche.

Zucca amara
Zucca amara – Salernosera.it (Canva)

Tutte le proprietà benefiche della zucca amara: occhio però a non esagerare

Come rivelato dal sopracitato sito, la zucca amara è innanzitutto ricca di sali minerali, in particolare potassio, fosforo, ferro e calcio. Ha inoltre tante fibre e molte vitamine. In aggiunta a ciò, le sue funzionalità sono preziose per l’organismo.

Difatti, la zucca amara favorisce il funzionamento del fegato, aiuta nella digestione e pare anche che contenga una molecola speciale in grado di agire come l’insulina. Occhio però a non esagerare: anche in questo caso il troppo stroppia. Vediamo perché.

Nonostante sia un alimento amico per la salute, è necessario tenere a mente che non bisogna affatto esagerare con il consumo della zucca amara. Infatti un consumo eccessivo potrebbe portare a problemi di sterilità o durante una gravidanza.