Home » Padellaccia, offrila agli ospiti che nel Sannio è una certezza | Chi la mangia a Capodanno avrà solo tanta fortuna, la tradizione non mente

Padellaccia, offrila agli ospiti che nel Sannio è una certezza | Chi la mangia a Capodanno avrà solo tanta fortuna, la tradizione non mente

Padellaccia
Padellaccia – Salernosera.it (Instagram – @cucina_con_ego)

Offri ai tuoi ospiti per Capodanno un bel piatto di Padellaccia: è la specialità natalizia del Sannio più gustosa che c’è. È di buon auspicio!

La padellaccia è una ricetta tipica del Sannio perfetta da proporre al Cenone della Vigilia di Capodanno. Del resto, è il piatto perfetto da condividere con parenti e amici tra gioia e risate. Inoltre, gli ingredienti di cui avrai bisogno per preparare la padellaccia sono umili e semplici da reperire.

Del resto, la padellaccia è un piatto che si prepara con la carne mista di maiale, i peperoni tondi sott’aceto e le patate. Quindi, con soli tre ingredienti realizzerai una ricetta saporita, ricca e da leccarsi i baffi. Sarà la svolta per il Natale a tavola. E chissà, magari una porzione di padellaccia sarà anche di buon auspicio per l’anno a venire!

Con un tocco di semplicità, gusto e ingredienti poveri ma prelibati avrai perciò preparato il piatto perfetto per le feste. Inutile dire infatti che ti sentirai un vero e proprio chef stellato e i tuoi ospiti faranno i salti di gioia.

A svelare la ricetta della padellaccia ci ha pensato il sito di Chianella e Trainera. Segnati perciò tutti gli ingredienti e corri a fare la spesa. Il tempo stringe! Inoltre, il procedimento da seguire sarà facile e veloce. Che aspetti? Mettiti ai fornelli. Questa ricetta sarà la tua salvezza per Capodanno.

Padellaccia: ingredienti per 4 persone circa

  • 500 grammi di mix di carne di maiale (pancetta, coppa, spalla e guanciale);
  • 100 grammi di peperoni tondi “papaccelle” sott’aceto;
  • 250 grammi di patate circa;
  • olio evo q.b.;
  • peperoncino q.b.;
  • sale q.b.
Padellaccia
La ricetta della padellaccia – Salernosera.it (Instagram – @la_mia_cucina_fatata)

Procedimento

Come riportato dal sopracitato sito, per preparare una padellaccia da 10 e lode inizia tagliando grossolanamente la carne di maiale. A seguire, prendi le papaccelle sott’aceto e lavale con cura sotto l’acqua corrente di modo da togliere un po’ il sapore deciso dell’aceto. Taglia poi anch’esse in pezzi grossolani.

A questo punto, procurati una padella, versaci poco olio e friggi i peperoni. Dunque, scolali e tienili da parte. Nello stesso olio poi friggi la carne per un quarto d’ora circa ricordando ovviamente di girare spesso le fette. A tal proposito taglia e friggi a parte le patate finché non saranno dorate e croccanti.

Quindi, non appena la carne sarà pronta, unisci nella padella anche i peperoni e le patate già cotti e mescola facendo rosolare il tutto per qualche altro istante. Insaporisci con un pizzico di sale e del peperoncino. Et voilà! Padellaccia pronta.