Peperoni al vino cotto, questa specialità irpina non deve mancare il 31 dicembre | Segna tutto e fai la spesa
I peperoni al vino cotto non possono proprio mancare a tavola per la Vigilia di Capodanno: segna gli ingredienti e corri a fare la spesa
Fai parte anche tu delle persone che si ritrovano all’ultimo minuto a decidere il menu del Cenone della Vigilia di Capodanno? Bene, allora questa ricetta tipica della tradizione culinaria irpina fa decisamente al caso tuo.
Stiamo parlando infatti dei peperoni, o meglio, “le papaccelle” al vino cotto, una prelibatezza campana tipica dell’Irpinia e consiste in peperoni ripieni al vin cotto. E il bello è che si tratta di una ricetta vegetariana e dunque perfetta per chi non vuole abbuffarsi oppure non ama mangiare la carne.
Saporiti e da leccarsi i baffi, i peperoni ripieni al vin cotto saranno un piatto squisito che conquisterà immediatamente i palati dei tuoi commensali durante la Vigilia. Del resto, il ripieno dei peperoni sarà a dir poco goloso e ricco. La farcitura sarà appunto a base di mollica di pane, diversi tipi di frutta secca, olive, capperi, acciughe e ovviamente vino cotto. Di sicuro avrai già l’acquolina in bocca!
A svelare la ricetta ci ha pensato il sito di Avellino Today, il quale ha proposto la ricetta dei peperoni al vino cotto di Chef Stefano Parrella. Segnati quindi tutti gli ingredienti e corri a fare la spesa. Con questo piatto avrai svoltato la cena della Vigilia di Capodanno. Provare per credere.
Peperoni al vino cotto: ingredienti
- 5 papaccelle di Brusciano sottaceto;
- 400 grammi di pane cafone raffermo;
- 150 grammi di olive nere denocciolate;
- 50 grammi di capperi dissalati;
- 20 grammi di pinoli;
- 60 grammi di uvetta;
- 80 grammi di gherigli di noci;
- 80 grammi di nocciola avellana;
- 80 grammi di pecorino grattugiato;
- 5 filetti di acciughe;
- prezzemolo q.b.;
- uno spicchio di aglio;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- 100 millilitri di vin cotto.
Procedimento
Come spiegato nella ricetta in questione, inizia pulendo le papaccelle. Quindi, taglia la parte superiore, elimina i semi e lavale sotto acqua corrente. Poi, ponile capovolte all’ingiù sul piano da lavoro di modo che si tolga l’acqua in eccesso.
A questo punto, metti in ammollo il pane cafone raffermo e nel frattempo metti in forno tutta l’anima frutta secca per farla tostare a 180º per 6 o 7 minuti circa. Dunque, occupati del ripieno. Strizza perciò il pane precedentemente in ammollo, ponilo in una ciotola e unisci anche il prezzemolo e l’aglio tritati, 50 millilitri di vin cotto e tutti gli altri ingredienti, compresa la frutta secca. Aggiungi anche dell’olio, sale e pepe e mescola il tutto.
A tal proposito, farcisci ogni papaccella con il ripieno appena ottenuto, procurati una teglia, ungila con dell’olio, versa anche il vin cotto rimanente e posiziona sopra le papaccelle ripiene. Inforna a 180º per mezz’ora. I peperoni al vin cotto saranno quindi pronti per la Vigilia di Capodanno!