Home » Lo avete tolto prima di Natale, non è giusto | A Napoli è partita la rivolta popolare: gesto estremo in piazza

Lo avete tolto prima di Natale, non è giusto | A Napoli è partita la rivolta popolare: gesto estremo in piazza

napoli-natale-malcontento-persone-pexels-salernosera.it
Napoli (fonte Pexels) – Salernosera.it

A Napoli sta partendo una vera e propria rivolta popolare per quello che è successo proprio poco prima di Natale…

Nella città di Napoli non esiste solo il sole e il mare. Infatti, qui è possibile vivere un’esperienza unica durante il periodo di Natale, molto più bella e interessante di quella che è possibile vivere negli altri periodi probabilmente.

Infatti, nel periodo di Natale qui non c’è solo una straordinaria aria di festa ma è anche possibile fare un viaggio autentico tra le tradizioni millenarie di questa cittadina. L’importante è vivere sotto le luci scintillanti e sciogliersi nel calore umano che coinvolge chiunque attraversi i vicoli della città partenopea.

Nel periodo di Natale, è possibile passeggiare per la caratteristica stradina di San Gregorio Armeno. Questa è diventata famosa soprattutto per essere la via dei presepi. Inoltre, non è proprio possibile non lasciarsi rapire dalla creatività e dall’artigianato locale.

Le botteghe aperte e piene di lucine espongono statuine uniche. Questo non solo raccontano la Natività, ma anche la storia di Napoli e dell’Italia con l’ironia che caratterizza l’anima napoletana. I pastori e le figure di personaggi famosi sono un vero e proprio pezzo della cultura di questa splendida città. Non è però finita qui.

Napoli e la magia del Natale

Le strade del centro storico sono illuminate dalle lucine colorate, cosa che trasforma la città in un vero e proprio teatro a cielo aperto. Inoltre, ovunque si sentono i suoni e i profumi natalizi. Non mancano i mercatini di Natale, dove poter acquistare i dolci come gli struffoli, i roccocò e i mustaccioli. Eppure il Natale a Napoli non è semplicemente estetica ma anche e soprattutto spirito e tradizione.

Qui le celebrazioni religiose riuniscono le persone in una magia unica e senza tempo. Le feste a Napoli sono un periodo magico, dove l’energia dei cittadini riscalda i cuori e permette di vivere momenti di risate e condivisione. C’è stato però un momento di tensione a causa di questa decisione del comune.

napoli-natale-malcontento-persone-pexels-salernosera.it
Napoli (fonte Pexels) – Salernosera.it

Malumore cittadini napoletani per questa decisione

Ha suscitato un po’ di malumore la rimozione in anticipo l’installazione del Pulcinella di Gaetano Pesce, dopo tutti i soldi che l’amministrazione comunale ha speso per installarlo in piazza Municipio, come si legge su Tgcom24.

Adesso è stata messa qui proprio in occasione delle feste natalizie la nuova opera La Natività napoletana degli artigiani. Questa nuova creazione è una miscellanea firmata dalle Botteghe di San Gregorio Armeno dove viene celebrata proprio la tradizione presepiale partenopea