Home » Mangi durante le feste e NON metti un grammo, ora è possibile | Questo è il trucco dei nutrizionisti, abbuffati senza problemi

Mangi durante le feste e NON metti un grammo, ora è possibile | Questo è il trucco dei nutrizionisti, abbuffati senza problemi

Panettone
Panettone: non rinunciare, puoi mangiarlo senza ingrassare – pexels – salernosera

Mangiare senza ingrassare. E’ il sogno di tutte le donne, e anche un po’ degli uomini, molto probabilmente.

Certo non è semplice, ma prendendo alcuni piccoli accorgimenti, si può assolutamente tenere un regime alimentare soddisfacente ma allo stesso tempo ipocalorico, o comunque adatto a mantenere il proprio peso corporeo stabile.

Secondo i nutrizionisti, infatti, se si vuole dimagrire bisogna necessariamente mangiare in maniera molto morigerata, tenendo un regime alimentare ipocalorico, ma non è detto che questo sia vero per una buona dieta di mantenimento del peso.

Certo è che per non ingrassare, in ogni caso bisogna essere accorti a non esagerare. Il detto “il troppo stroppia” infatti si adatta a tutto, anche e soprattutto al cibo, che deve essere consumato per vivere e non per abbuffarsi, col rischio poi di trovarsi con troppi chili di troppo addosso.

Il guaio non è solo una alimentazione sbagliata durante tutto l’anno, ma trova una aggravante durante il periodo natalizio, quando le abbuffate festive si fanno incombenti e dire di no al cibo diventa quasi impossibile. Eppure, sembra ci sia il modo di non ingrassare anche senza rinunciare alle prelibatezze dei cenoni natalizi.

Il trucco dei dietisti

Uno dei consigli più importanti che i dietisti danno ai loro clienti è quello di programmare nel dettaglio i propri pasti, così da non avere brutte sorprese. In particolare, è importante sapere già prima di mettersi a tavola quali pietanze consumare e cerca di non lasciarsi tentare troppo dalle altre.

Tra l’altro, ma questo si sa anche grazie al buonsenso, è bene non abbuffarsi a pranzo, o addirittura saltarlo, sapendo che magari a cena ci sarà un’abbuffata oltre misura. Ovviamente non bisogna saltare i pasti (mai!) ma semplicemente che si deve sempre pensare a nutrire il corpo con misura ed equilibrio.

Cena stellata
A tavola con moderazione non si ingrassa nemmeno a Natale – pexels – salernosera

Le porzioni contenute aiutano a mantenere la linea

Per non incappare in un eccessivo aumento di peso durante le feste, è possibile mangiare di tutto, l’importante è non esagerare. Quindi a tavola, durante il banchetto natalizio, si può mangiare un po’ di tutto, bilanciando bene i cibi. Un trucco geniale è usare piatti piccoli, che ingannano la vista e danno l’impressione di aver mangiato di più.

Anche i dolci sono un must di questo periodo ma bisogna assumerli con moderazione. Una fetta o due di panettone o pandoro vanno benissimo, ma attenzione alle calorie. Ogni fetta di questo dolce amatissimo ne possiede parecchie, e quindi bisogna in qualche modo cercare di contenersi.