Home » Per voi non ci sarà più questo BONUS | Se avete ancora il voucher, ora vale quanto la carta igienica: usatelo prima di Natale

Per voi non ci sarà più questo BONUS | Se avete ancora il voucher, ora vale quanto la carta igienica: usatelo prima di Natale

Soldi in euro - foto Pexels - Salernosera.it
Soldi in euro – foto Pexels – Salernosera.it

Per voi non ci sarà assolutamente questo bonus, anzi se ancora avete il voucher adesso vale davvero poco. Meglio usarlo prima della fine del periodo natalizio…

Il 2024 è sicuramente stato un anno di svolta, visti i numerosi cambi per quanto riguarda le politiche sociali e fiscali italiane. Gli strumenti che hanno suscitato maggior discussione sono stati sicuramente i diversi bonus.

Questi hanno interessato i campi più disparati andando a sostenere famiglie e lavoratori in difficoltà. Si tratta però pur sempre di misure non sufficienti a sostenere chi non ha abbastanza denaro e sicuramente non vanno a creare occupazione nel medio lungo periodo.

Adesso che la fine dell’anno si avvicina, molti dei bonus hanno un futuro incerto per il 2025. In particolare uno di questi verrà completamente cancellato. Dunque i cittadini che ancora possiedono un voucher devono agire in fretta.

Altrimenti se non verrà usato entro questo periodo natalizio, il suo valore potrebbe diventare pari a zero. Andiamo a vedere meglio di cosa stiamo parlando e del perché occorre spenderlo il prima possibile.

Bonus da consumare prima del nuovo anno

Lo scopo del bonus era quello di creare una misura temporanea per andare a contrastare l’aumento del costo della vita e ridurre i consumi in un momento di crisi economica. C’è un fatto veramente indubbio adesso. Ovvero a partire dal 2025, non sarà più possibile godere dei bonus fiscali per l’acquisto e l’installazione di caldaie a gas.

Infatti, sembra che questa decisione sia stata presa in seguito all’approvazione, in commissione Bilancio alla Camera, di un emendamento. Questo va a elimina in modo definitivo tutte le caldaie alimentate a combustibili fossili. Queste non saranno più spese detraibili nei lavori edilizi e di riqualificazione energetica.

bonus-natale-da-salutare-salernosera,it
Bonus (fonte Pexels) – Salernosera.it

Addio a questo bonus

In pratica, se avete acquistato degli elementi di climatizzazione invernale oppure caldaie a gas, queste non sono più ammesse né per il Bonus Ristrutturazione né per l’Ecobonus a partire dal 1° gennaio 2025. Potrebbe però essere previsa una piccola eccezione, come viene riportato dal sito Ispanews, ovvero le caldaie a condensazione catalogate come apparecchi ibridi.

Tuttavia la conferma non è ancora stata data e bisogna aspettare che venga pubblicato in modo definitivo l’emendamento riformulato. Questa misura serve a favorire la transizione verso delle case green e promuovere un’effettiva transizione energetica. Se avete ancora un voucher legato a questi incentivi, dovete approfittare del periodo natalizio per spenderlo in modo da evitare che persa il suo valore. Andate ad agire prontamente e potrete usufruire degli sgravi fiscali.