Home » Sanità, lo Stato fa il regalo POST Natale | Cure gratuite a tutti da lunedì, prenota subito il tuo servizio

Sanità, lo Stato fa il regalo POST Natale | Cure gratuite a tutti da lunedì, prenota subito il tuo servizio

sanità-nuovo-decrato-aiuti-pexels-salernosera.it
Ospedale (fonte Pexels) – Salernosera.it

Lo Stato ha deciso di fare un regalo a tutti i cittadini in merito alla Sanità: cure mediche gratuite tutti i lunedì…

Uno dei pilastri del welfare italiano è sicuramente la sanità pubblica. Infatti, quando si è costituita la Repubblica Italiana si è deciso che questo fosse un sistema universale. Per questo motivo dovrebbero essere garantite cure mediche a tutti i cittadini.

Il Servizio Sanitario Nazionale fu creato nel 1978 e i suoi principi di base sono l’equità, universalità e solidarietà. Solo in questo modo vengono assicurate a tutti le cure mediche adeguate indipendentemente dal reddito o dalla posizione sociale.

Il sistema sanitario italiano viene finanziato con i contributi provenienti dalle tasse dei cittadini.  Attualmente la gestione è demandata alle Regioni che dunque hanno un ruolo centrale nella gestione del SSN.

Loro sono i responsabili dell’organizzazione nonché dell’erogazione dei servizi sanitari sul territorio. Questo modello decentrato ha portato tuttavia a diversi problemi e criticità come per esempio le numerose disuguaglianze territoriali.

Leggi per migliorare il SSN

Sappiamo che alcune regioni hanno costruito dei sistemi di eccellenza con strutture all’avanguardia come per esempio l’Emilia Romagna e la Toscana. Altri ospedali faticano invece molto di più a causa della cattiva gestione della sanità e anche di scarsi investimenti in innovazione. In particolare, aumenta il divario tra nord e sud. Le persone sono spesso costretta a migrare per avere cure mediche adeguate.

Durante la pandemia sono emerse in modo chiaro tutte le problematiche legate allo stato di efficienza del Sistema Sanitario Nazionale.  La mancanza di strutture e posti letto ha fatto capire a tutti la necessità di maggiori investimenti nella sanità territoriale. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dovrebbe prevedere tutta una serie di aiuti che permettano di modernizzare il sistema sanitario. Inoltre, andrebbero creati dei servizi di digitalizzazione, telemedicina e potenziamento delle reti di assistenza.

sanità-nuovo-decrato-aiuti-pexels-salernosera.it
Ospedale (fonte Pexels) – Salernosera.it

Le nuove regole dal 30 dicembre 2024

A partire dal 30 dicembre 2024 verranno introdotte delle novità per quanto riguarda il Servizio Sanitario Nazionale italiano. Infatti, sembra che dovrebbero esserci delle cure e prestazioni sanitarie gratuite, grazie a quello che viene definito Decreto Tariffe. Infatti, questo aggiornamento include oltre 3.000 nuovi servizi protesici e ambulatoriali.

Tra questi sono compresi i servizi di adroterapia, consulenze geniche e tecnologie avanzate. Il decreto prevede inoltre delle agevolazioni per la Procreazione Medicalmente Assistita. Infatti, a livello regionale le tariffe dovrebbero essere più competitive. Eppure restano dei limiti importanti perché non sono state incluse le terapie per autismo e fibromialgia, come scrive il sito Inran.it.