Home » Termosifoni, se li lasci accesi di notte RISCHI grosso | Non ti hanno mai detto questo dettaglio, ora ti tocca spegnere tutto

Termosifoni, se li lasci accesi di notte RISCHI grosso | Non ti hanno mai detto questo dettaglio, ora ti tocca spegnere tutto

Termosifone
Termosifoni sempre accesi: fanno bene o fanno male? – pexels – salernosera

Che sia condominiale o autonomo, il riscaldamento domestico è un tema molto “caldo”, quando arriva la stagione invernale.

Si sa che ormai i grandi freddi di una volta non sono più quelli di adesso, ma il tema del riscaldamento delle case è di grande attualità, soprattutto perché alle lunghe estati caldissime seguono ormai inverni “rigidi” che durano poco ma arrivano in un attimo.

Uno degli argomenti più all’ordine del giorno è quello relativo alla quantità di ore in cui i riscaldamenti possono e devono rimanere accesi, e soprattutto per quanto riguarda le ore notturne.

Ci si chiede infatti molto spesso se sia il caso di tenere i termosifoni accesi durante la notte, oppure se sia il caso di tenerli spenti. C’è chi ama il caldo eccessivo anche durante il sonno, infatti, mentre chi la notte sta bene anche senza riscaldamenti accesi.

Ma il tema è un altro: va capito se tenerli accesi può essere nocivo o meno durante le ore notturne, e questo lo possono dire solamente i medici, che ne sanno sicuramente di più rispetto a quanto ne può sapere il singolo cittadino che si basa solamente sulle sue sensazioni.

Cosa dice il Ministero

Il Ministero della Salute invita i cittadini a fare attenzione alla qualità dell’aria dentro casa, mettendo il risalto il fatto che l’ambiente in cui viviamo influisce significativamente sul nostro benessere. Ma bisogna capire quali sono i pro e i contro di tutta la faccenda.

L’aria in casa può infatti essere inquinata da diversi fattori, tra cui fumi, odori, umidità e scarsa ventilazione. Secondo il Ministero la temperatura ideale per l’ambiente domestico dovrebbe oscillare tra i 19 e i 22 gradi Celsius. Tuttavia, non basta solo controllare la temperatura; è fondamentale mantenere una giusta umidità, che in inverno dovrebbe rimanere tra il 40% e il 50%.

Camera da letto
Il riscaldamento in camera da letto di notte può essere nocivo – pexels – salernosera

Attenzione alla muffa

L’accumulo di muffe e batteri può essere aumentato da un riscaldamento eccessivo combinato a una ventilazione inadeguata. Per questo motivo, è importante adottare pratiche che favoriscano una buona qualità dell’aria, come l’uso di deumidificatori o umidificatori, a seconda delle necessità.

Tenere i termosifoni accesi tutto il giorno, e in particolare durante la notte, può avere effetti negativi sulla nostra salute. Un riscaldamento eccessivo e prolungato può seccare l’aria, causando sintomi sgradevoli come mal di testa, tosse, irritazione delle vie respiratorie, allergie. Ed a lungo andare l’esposizione a un ambiente troppo caldo può indebolire il sistema immunitario, rendendo le persone più vulnerabili a malattie come bronchiti e raffreddori.