Home » Friggitrice ad aria, in questi giorni molte sono andate in fumo | Evita di buttarla e controlla questo tasto, nessuno lo aveva visto

Friggitrice ad aria, in questi giorni molte sono andate in fumo | Evita di buttarla e controlla questo tasto, nessuno lo aveva visto

Friggitrice ad aria
Trucchi e segreti per pulire al meglio la friggitrice ad aria – pexels – salernosera

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che fa parte ormai di tutte le cucine di tutto il mondo

I vantaggi di avere un elettrodomestico come la friggitrice ad aria sono molteplici, tra cui quello di avere la capacità di cuocere alimenti croccanti e deliziosi con una minima quantità di olio.

Ci sono però delle condizioni da rispettare per mantenere la friggitrice ad aria in perfette condizioni e garantire prestazioni ottimali, soprattutto per quanto riguarda la pulizia della friggitrice, anche se non tutti conoscono i trucchi per pulirla efficacemente senza comprometterne l’efficienza.

Effettuare una pulizia regolare della friggitrice ad aria ne migliorerà le prestazioni e contribuirà a rendere i piatti sempre più gustosi e salutari. Con un po’ di cura e manutenzione, la friggitrice ad aria sarà un alleato insostituibile in cucina.

Innanzitutto bisogna smontare tutte le parti rimovibili della friggitrice ad aria. Questa operazione dovrebbe includere il cestello, il vassoio per la raccolta del grasso e qualsiasi altro componente che possa essere rimosso senza difficoltà. Si tratta di parti lavabili in lavastoviglie, ma è sempre meglio controllare il manuale d’uso.

Attenzione all’elemento riscaldante

Bisogna fare molta attenzione all’elemento riscaldante. E’ il punto in cui si accumulano schizzi di grasso, che può influire sulla distribuzione del calore. Per pulirlo, bisogna accertarsi che la friggitrice sia completamente fredda e scollegata dalla presa elettrica. Utilizzare un panno morbido inumidito per pulire delicatamente l’elemento stando attenti a non graffiarlo o danneggiarlo.

Per pulire l’interno dell’unità principale, bisogna usare un panno morbido e un detergente non abrasivo. Evitate di usare spugne metalliche o prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare le superfici. Passare il panno in tutte le aree accessibili, avendo particolare cura dei bordi e degli angoli dove il grasso può accumularsi.

Friggitrice aria
La friggitrice ad aria si può pulire facilmente – pexels – salernosera

Se la friggitrice manda cattivo odore

Se notate che la friggitrice ad aria emana degli odori poco gradevoli, c’è un modo per eliminarli. Basta riempire il cestello con una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali, riscaldare la friggitrice per qualche minuto a bassa temperatura per consentire al vapore di neutralizzare gli odori. Successivamente, risciacquare e asciugare bene tutte le parti.

Per evitare che il cibo si attacchi e per facilitare la pulizia, è anche possibile rivestire il cestello con carta da forno o un tappetino in silicone prima di ogni utilizzo. Inoltre, bisogna cercare di non sovraccaricare il cestello, poiché questo può causare una cottura irregolare e un accumulo di residui alimentari.