Rimborso dicembre, il commercialista mi ha spifferato il segreto per averlo | Tra un brindisi e un pandoro, mi ha detto tutto
Questa volta il mio commercialista si è veramente superato, andando a spifferare come ottenere il rimborso di dicembre…
Il mese di dicembre è sempre stato tradizionalmente un mese in cui riflettere di tante cose e fare anche una sorta di bilancio di quello che è stato l’anno appena trascorso.
Di sicuro è un momento molto speciale perché si è avvolti dall’atmosfera natalizia ma si prova anche quel misto di paura e trepidazione per l’anno che sta per iniziare.
Anche dal punto di vista fiscale il mese di dicembre è fatto di chiusure e bilanci. Sul piano economico è il periodo dell’anno giusto per andare ad analizzare le proprie entrate, uscite e gli investimenti fatti nel corso del tempo.
Inoltre, è anche possibile mettersi a pianificare un budget per l’anno successivo. Le aziende devono obbligatoriamente mettersi a fare la chiusura dei conti, possono andare a fare bilanci e mettersi a definire strategie per il nuovo anno.
Riflessioni fiscali e rimborsi dicembre 2024
In questo modo si possono portare interessanti benefici alla società e identificare meglio quelli che son gli sprechi nella gestione delle risorse. Questa tipologia di esercizio presuppone l’avere una grande capacità di autoriflessione.
Anche sul piano personale il mese di dicembre significa introspezione e attenzione. Occorre analizzare bene le cose che sono state raggiunte, le sfide da superare e i momenti difficili che dovranno essere affrontati. I fallimenti e i successi devono essere guardati per capire cosa migliorare e cosa continuare a fare.
Come ottenere il rimborso: lo svela il commercialista
Inoltre, è importante anche sapersi concentrare sul rinnovamento dei legami per il futuro. Dicembre non è solo il mese delle luci e dei regali, ma anche quello delle analisi e dei progetti. Anche dal punto di vista fiscale, è periodo di rimborsi. Per esempio il mio commercialista mi ha confessato tra una fetta di panettone e una calice di prosecco come ottenere questo rimborso. Andiamo meglio a vedere di cosa si tratta.
Il rimborso del 730 che arriva nel mese di dicembre è un conguaglio fiscale che è destinato a pensionati e lavoratori che hanno fatto una dichiarazione dei redditi senza alcun sostituto di imposta. Infatti, viene riservato a persone come disoccupati, lavoratori autonomi e affittuari. Solitamente viene accreditato direttamente sul conto corrente del richiedente. Per poterlo richiedere è necessario compilare l’apposito modulo 730, andando a specificare l’assenza del sostituto e trasmettere poi l’IBAN all’Agenzia delle Entrante sul loro sito ufficiale. I rimborsi saranno erogati tra il mese di dicembre e quello di gennaio.