Home » Torta greca, questo è il dolce che porta FORTUNA a Capodanno | Dici addio al cotechino, solo così incassi milioni

Torta greca, questo è il dolce che porta FORTUNA a Capodanno | Dici addio al cotechino, solo così incassi milioni

Torta
Torta greca, un dolce alle mandorle tutto italiano – pexels – salernosera

Un nome esotico per un dolce decisamente nostrano: ecco la torta greca, una specialità in realtà mantovana da gustare a Natale.

Ci sono dei dolci che a Natale sono praticamente un must, qualcosa che non può assolutamente mancare su ogni tavola, che si tratti di gustarli a fine pasto o direttamente per una merenda pomeridiana corredata dei tradizionali giochi natalizi.

Gustare questo dolce è una valida alternativa ai più classici pandoro e panettone che da sempre sono serviti sulla tavola di Natale, che però al contrario di questi due dolci può essere preparata a casa in poche mosse, con una serie di varianti che la possono rendere ancora più gustosa.

Nonostante il suo nome, il dolce torta greca origina all’interno della comunità ebraica di Mantova. Fu probabilmente introdotto nella città lombarda agli inizi del XIX secolo da un pasticciere ebreo originario di Salonicco. La preparazione avviene in due tempi: prima la preparazione della sfoglia e quindi l’impasto di mandorle, zucchero e amaretti che verrà inserito sulla sfoglia stessa.

L’impasto presente delle possibili variabili: una riguarda proprio la natura dell’impasto stesso, dal momento che la pasta sfoglia può essere sostituita da pasta frolla, che lo rende più soffice e dolce. L’altra variante riguarda la scelta tra gocce di cioccolata e frutta secca da aggiungere all’impasto: alcuni chef  preferiscono la prima opzione, altri invece la seconda.

Un dolce dal sapore avvolgente

La torta greca, il dolce tradizionale della cucina mantovana, è apprezzato soprattutto per la sua consistenza soffice e per il profumo avvolgente delle mandorle e degli amaretti. Si tratta di un dessert perfetto per ogni occasione, dalle feste di compleanno alle cene in famiglia, e rappresenta un vero e proprio tripudio di sapori che conquista al primo assaggio.

Un suggerimento per rendere il dolce ancora più gustosa è quello di preparare la torta in anticipo e lasciarla riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servirla. Questo permetterà ai sapori di amalgamarsi meglio e darà alla torta una consistenza ancora più soffice.

Torta greca
Pasta sfoglia o frolla per la torta greca mantovana – pexels – salernosera

Gli ingredienti della torta greca

Gli ingredienti per preparare la torta greca sono molto semplici da reperire ed è altrettanto semplice preparare questo buonissimo dolce. Per prepararlo servono 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 150 gr di farina 00, 130 gr di zucchero semolato, 125 gr di burro morbido, 100 gr di mandorle intere, 100 gr di amaretti, 40 ml di liquore all’amaretto, 3 uova, 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci, zucchero a velo q.b. per la finitura.

Dopo aver steso la pasta sfoglia, o la frolla, in una teglia da 24 cm, si devono amalgamare il burro morbido allo zucchero, poi si aggiungono le uova per creare un impasto liscio e morbido. A questo punto aggiungere lievito e farina setacciati, incorporando gli amaretti e le mandorle tritati grossolanamente. Dopo aver steso il ripieno nella teglia con la pasta, infornare per 35-40 minuti a 180 gradi e il gioco è fatto.