Home » Piano cottura a induzione, se continui a lavarlo così dovrai accendere la brace a breve | Ecco il trucco per una lunga durata

Piano cottura a induzione, se continui a lavarlo così dovrai accendere la brace a breve | Ecco il trucco per una lunga durata

Piano a induzione
I vantaggi del piano a induzione sono molteplici – pexels – salernosera

Da qualche anno a questa parte il piano cottura a induzione è diventato un must nelle cucine di tutto il mondo

Sebbene ancora non sia conosciuto come quelli a gas o quelli elettrici, sono sempre più numerose le famiglie che scelgono di installare questo tipo di piano cottura nella loro cucina, al posto di quelli tradizionali che hanno sì il vantaggio di essere universali e facili da usare, ma che sicuramente consumano di più.

Non tutti infatti lo sanno ma in realtà i piani cottura tradizionali, alla fine della fiera, consumano molto più di quanto non farebbe un singolo piano cottura a induzione, nonostante la convinzione generale che il piano a induzione sia una grossa spesa per l’energia.

Al contrario, il piano a induzione rappresenta, alla lunga, un grosso risparmio sulla bolletta energetica, dal momento che al contrario delle piastre elettriche, concentrando e convogliando l’energia elettromagnetica in maniera organica, permette di consumare la giusta quantità di energia facendo risparmiare sulla bolletta.

E’ anche vero che la manutenzione del piano cottura a induzione è molto specifico, sia per quanto riguarda l’uso delle pentole, che devono essere specifiche per questo tipo di piano, sia per quanto riguarda la pulizia, che deve essere fatta in modo altamente specifico a sua volta.

Come pulire il piano a induzione

Al contrario dei piani cottura tradizionali, i piani cottura a induzione necessitano di una manutenzione particolareggiata. Essa è diversa da quella che è sempre stata messa in pratica per i piani di cottura tradizionali. Questi ultimi infatti si puliscono serenamente con spugnette di ferro e abrasive e prodotti come alcool e detersivi.

Invece il piano a induzione va pulito in modo molto delicato, usando una spugnetta morbida e del sapone per i piatti, passando un po’ di prodotto e poi risciacquando dopo una decina di minuti. E’ importante anche che il piano venga pulito quando è ormai freddo.

Cucina
Il piano a induzione si pulisce con prodotti neutri – pexels – salernosera

I vantaggi dei piani a induzione

Grazie alla celerità con la quale il calore viene trasferito dalle piastre alle pentole, l’acqua viene portata ad ebollizione in tempi molto rapidi. Così si ha la possibilità di cucinare in modo veloce. Questo è uno dei vantaggi del piano a induzione. La maggior parte dei modelli possiede dei sistemi automatici di spegnimento e di rilevamento delle pentole.

Il piano a induzione consente un controllo minuzioso sulla temperatura, permettendo di regolare il calore, che permette di preparare al meglio anche delle pietanze delicate. Inoltre, è molto facile pulirlo, grazie alla superficie liscia e piana che consente di pulire anche negli angoli con estrema facilità.