Home » Saldi invernali, in Campania si parte il 4 gennaio: ecco le linee guida per i clienti

Saldi invernali, in Campania si parte il 4 gennaio: ecco le linee guida per i clienti

Capi in saldo (Pexels) - salernosera.it
Capi in saldo (Pexels) – salernosera.it

Andiamo a scoprire le regole di base per il Saldi curate dalla Federazione Moda Italia-Confcommercio e Confcommercio Imprese per l’Italia

L’attesa è quasi giunta al termine, i saldi invernali sono ormai alle porte. La data di inizio nella nostra regione è fissata per il 4 gennaio 2025 e si andrà avanti per 60 giorni nei quali sarà possibile fare acquisti a prezzi scontati.

A stabilirlo è la deliberazione regionale di Giunta regionale numero 676 del 4/12/2024. Ma non si tratta dell’unica disposizione da tener presente durante questa fase dell’anno. Ci sono anche altre regole importantissime da seguire.

Cerchiamo di comprendere quali sono in base alla disamina effettuata da battipaglia1929.it, che ha analizzato vari aspetti fondamentali per i consumatori. In primis è bene precisare che ai sensi dell’articolo 44 della L.R. 7/2020 gli esercenti non possono effettuare vendite promozionali nei 30 giorni prima della data di inizio dei saldi.

Ciò che però è bene tenere a mente sono le regole di base per i Saldi chiari e sicuri stilate dalla Federazione Moda Italia Confcommercio e Confcommercio Imprese per l’Italia. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Cosa bisogna sapere in merito ai cambi

Partendo dai cambi degli articoli, questa possibilità è generalmente a discrezione del negoziante. Diverso è il discorso per i prodotti danneggiati o non conformi. I titolari infatti hanno l’obbligo di riparazione o di sostituzione dell’articolo.

Ove ciò non fosse possibile è prevista la riduzione o il rimborso del prezzo corrisposto. L’acquirente però è tenuto a far presente il problema al negozio entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

Saldi invernali (Pexels) - salernosera.it
Saldi invernali (Pexels) – salernosera.it

Prodotti in vendita e indicazione del prezzo

Passando alla prova dei capi, non vige nessun obbligo. La decisione in tal senso spetta al negoziante. Sui pagamenti invece i commercianti sono tenuti ad accettare le carte di credito e bisogna favorire i pagamenti cashless. I prodotti in vendita a prezzo di saldo devono avere carattere stagionale e devono essere sottoposti ad un notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un certo lasso di tempo.

Di fondamentale importante è l’indicazione del prezzo che deve essere esposto in tutte le sue sfaccettature: prezzo normale di vendita, sconto e costo finale. Un modo per garantire la massima trasparenza e per consentire al consumatore finale di sapere quanto va a risparmiare rispetto all’acquisto effettuato in un altro periodo dell’anno. Quindi, quando manca sempre meno alla partenza è bene rammentare tutte queste piccole regole, che possono aiutare ad evitare spiacevoli incomprensioni.