Bonus 800€, di questo non se ne parla affatto ma è il più semplice da ottenere | In due mosse incassi a metà settimana
La nuova manovra di Bilancio del Governo italiano sta mettendo in campo una serie di bonus ghiottissimi.
Il 2025 promette di essere un anno veramente ricco per una vastissima serie di categorie di lavoratori, che avranno degli aiuti governativi. Questi arriveranno sottoforma di bonus, per tantissime motivazioni e attività.
Il bonus di cui parliamo oggi arriva alla bellezza di quasi 800 euro e potrà essere erogato in un’unica soluzione dopo aver fatto la richiesta nei tempi e nei modi previsti dalla legge. Non si tratta però di uno dei bonus che siamo abituati a conoscere, ma di qualcosa di molto più particolare.
Si tratta infatti di un aiuto economico che non riguarda mamme o donne lavoratrici, o le categorie di professionisti di cui abbiamo già parlato tantissime volte, ma di una categoria di lavoratori che difficilmente ci verrebbe in mente di tenere in considerazione.
Si tratta infatti di un aiuto economico che il governo mette in campo per aiutare una categoria di produttori di un genere alimentare di uso molto comune, che si trova praticamente su tutte le tavole degli italiani. Ossia un bonus dedicato a chi produce olio d’oliva.
Bonus agricoltura
L’anno 2025 mette in campo il nuovo bonus agricoltura, grazie al quale sarà possibile ricevere fino a 794 euro per ogni ettaro di terreno coltivato ad ulivi. Si tratta di un aiuto significativo che può fare la differenza per molti agricoltori. Ma come funziona e come va richiesto? Va detto innanzitutto che la richiesta si deve fare, ormai come per quasi tutti i bonus, tramite il web.
Si tratta di un bonus che la Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027 ha deciso di mettere in campo per la tutela dell’ambiente e la sostenibilità delle pratiche agricole. Attraverso questo programma, l’Unione Europea intende promuovere la biodiversità e non solo. L’obiettivo è ridurre l’uso di diserbanti e sostenere il reddito degli agricoltori, prevenendo così l’abbandono dei terreni agricoli. Questo è particolarmente rilevante in Italia, dove l’olio d’oliva rappresenta una parte fondamentale dell’economia agricola.
Molto più di un classico bonus
Il bonus agricoltura non rappresenta semplicemente un aiuto economico, ma è allo stesso tempo un riconoscimento della qualità delle produzioni agricole che rispettano i criteri della PAC. Gli uliveti, in particolare, vengono considerati una risorsa preziosa. Di conseguenza, ricevono un sostegno sostanziale.
Con il bonus agricoltura, infatti, gli agricoltori possono sommare diverse tipologie di aiuti, arrivando a un massimo di 794 euro per ogni ettaro di terreno coltivato a ulivi, che diventa un innesto sostanzioso di denaro.