Home » Dieta dei 4 bicchieri, solo così torni in forma dopo le feste | Perdi 3 kg e senza sforzo: è semplicissima

Dieta dei 4 bicchieri, solo così torni in forma dopo le feste | Perdi 3 kg e senza sforzo: è semplicissima

Bicchieri (Pixabay) - salernosera.it
Bicchieri (Pixabay) – salernosera.it

Si tratta di una pratica “scoperta” dalla medicina giapponese. Come funziona e in che modo favorisce la perdita di peso

Tenersi in forma è ormai uno dei capisaldi di questa società. C’è chi lo fa giustamente per il proprio benessere psicofisico e chi invece per mere motivazioni legate all’apparenza. A prescindere da ciò, ogni suggerimento efficace è sempre valido.

Oltre alle classiche diete e all’attività fisica, stando all’analisi riportata da ispacnr.it può essere molto utile bere molta acqua a stomaco vuoto. Si tratta di una tecnica che al momento non è ancora troppo nota, ma che man mano sta guadagnando consensi.

Questo genere di approccio deriva dalla medicina giapponese e per portare a dei risultati concreti prevede vari passaggi da seguire tassativamente. Di fatto non si tratta di nulla ci così eclatante, poche dritte da seguire e via.

L’importante è mantenere una certa costanza, così da poter attivare quei meccanismi all’interno del nostro organismo, che possono rivelarsi utili per raggiungere l’obiettivo. Andiamo a scrutare i dettagli passo per passo.

In cosa consiste la tecnica dei 4 bicchieri

Di base è necessario bere circa 4 bicchieri d’acqua al mattino. Una quantità che corrisponde a circa 800 ml. Di primo impatto può sembrare elevata, ma di fatto si può iniziare con un quantitativo minore per aumentarlo in maniera graduale.

Il tutto rigorosamente a stomaco vuoto (il tempo di digiuno durante il quale va bevuta solo l’acqua si aggira intorno ai 45 minuti), così da poter attivare dei particolari meccanismi del metabolismo. Secondo degli studi ciò serve per aumentare la termogenesi, ovvero il processo attraverso cui il corpo genera calore brucia le calorie.

Perdita di peso (Pixabay) - salernosera.it
Perdita di peso (Pixabay) – salernosera.it

Gli effetti benefici dell’acqua al mattino

Dunque, un aspetto fondamentale per chi nutre il desiderio di perdere peso. Inoltre l’acqua aiuta a ridurre la sensazione di fame, stimola il metabolismo rendendolo più efficiente ed è particolarmente efficace qualora si segue una dieta ipocalorica. Un altro particolare da tenere in conto è il ripristino della corretta circolazione sanguigna.

L’acqua infatti è essenziale per garantire che il sangue possa fluire liberamente e possa passare da una parte all’altra del corpo. Previene anche eventuali problemi circolatori e di conseguenza riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Passando ai disturbi comuni, l’idratazione può assumere una connotazione significativa per quanto riguarda emicranie e mal di stomaco. Insomma, anche se era già risputo, è bene sottolineare ancora una volta che bere tanta acqua fa bene al corpo.