Epifania a Napoli, le tradizioni sono CAMBIATE | Ora se non fai questo gesto, sarai sfortunato a vita: lo dicono tutti
La Befana è da sempre una festa molto sentita nella città partenopea dove sono molteplici le tradizioni a riguardo. Eccone alcune
Le festività sono quasi giunte al termine. Manca all’appello soltanto l’Epifania, che come dice un antico detto tutte le feste porta via. Nell’accezione cristiana questa ricorrenza segna l’arrivo dei Re Magi presso la capanna del bambin Gesù.
Nel corso del tempo è poi nata anche la tradizione pagana e quindi quella della Befana. Secondo l’antica leggenda riportata da ambasciator.it, dodici giorni dopo il solstizio invernale, la bellissima Dea Diana volava sui campi e sulle terre con la promessa di una rinnovata prosperità.
Il popolo per l’occasione si scambiava dei regali in onore della Dea. Chiaramente ciò non era visto di buon occhio dalla chiesa cristiana, secondo cui questa tradizione era riconducibile al satanismo.
In qualche modo però questa figura fu ripresa anche dal Cristianesimo, ma sotto tutt’altra veste, ovvero quello di una vecchietta goffa e al tempo stesso gentile. Una sorta di rappresentazione dello storico dualismo tra il bene e il male.
Il gesto portafortuna da fare assolutamente nel giorno della Befana
Tornando ai giorni nostri, a Napoli il 6 gennaio viene vissuto con un certo trasporto e ogni anno le usanze in merito si rinnovano quasi come se fosse la prima volta. D’altronde la città partenopea incarna un po’ la bontà della Befana che dispensa doni senza chiedere nulla in cambio.
In primis però ciò che conta di più è lo scambio della calza con la persona che si ama. Si tratta di un qualcosa che nel capoluogo campano ha una valenza ancor maggiore vista la forte superstizione. Infatti donare la calzetta al partner per poi riceverla, indica anche una certa dose di fortuna per il prosieguo dell’anno.
Gli appuntamenti in programma a Napoli nel giorno dell’Epifania
Al contempo a Napoli sono diverse le tradizioni che si tengono nel giorno della Befana. Oltre al classico appuntamento di Piazza Mercato tra dolci e giocattoli, la celebre vecchietta sulla scopa arriverà anche all’Edenlandia. Spazio anche agli spettacoli di illusionismo, oltre che a musica e balli.
In tal senso spicca anche l’appuntamento di Città della Scienza tra laboratori, giochi ed attività all’insegna del divertimento. Si parte alle 10:00 per poi andare avanti fino alle 17:00. Insomma, le opportunità di certo non mancano, basta solo scegliere e lasciarsi andare all’armonia della giornata che segna la fine del lungo periodo di festività.