Salerno, aggiornato il progetto del Palazzetto dello Sport: a breve l’inizio dei lavori
Con l’approvazione del progetto definitivo è sempre più vicino l’inizio dei lavori per la realizzazione del Palazzetto dello Sport di Salerno
Tra i buoni propositi per il 2025 a Salerno c’è senz’altro quello riguardante la realizzazione del Palazzetto dello Sport. Dopo le varie diatribe legali dei mesi scorsi, stavolta sembrano esserci tutti i presupposti affinché si possa concludere il tutto.
Infatti come riportato da salernonotizie.it è stato approvato il progetto definitivo e contestualmente si sta lavorando all’assegnazione dei servizi di direzione lavori, collaudo e coordinamento di sicurezza.
Tutto ciò lascia presagire l’avvio imminente dei lavori per la costruzione dell’opera, che è in ballo ormai da diversi anni. Un modo per ridare alla città un polo sportivo in grado di creare quell’aggregazione che sta man mano disperdendosi.
Dunque non resta che capire i dettagli del progetto finale, che è chiaramente mutato rispetto a quello di fattibilità tecnico-economica. Ecco i dettagli da conoscere in merito a questa tematica di interesse collettivo per i salernitani.
I principali aggiornamenti del progetto
Tra le principali modifiche c’è senz’altro il ridisegno della piazza in cui sorgerà il palazzetto. Va aggiunta inoltre la variazione dei materiali della pavimentazione e la rimozione dell’apertura trasparente sulla copertura dell’edificio.
Un passaggio quest’ultimo utile per garantire il rispetto dei criteri di sostenibilità energetica (obiettivo NZEB). Dunque l’edificio dovrà essere ad elevata efficienza energetica, che punti alla sostenibilità e al risparmio energetico così come richiedono gli standard odierni.
Un occhio di riguardo anche al verde
Dunque per il suo funzionamento il nuovo Palazzetto dello Sport avrà bisogno di un’energia davvero minima. Una vera e propria svolta green alla stregua di quella che ormai è in atto nella maggior parte dei centri urbani nostrani ed esteri. Ma non si tratta dell’unica accortezza nei confronti della natura. In cantiere c’è qualcosa che per certi versi si prospetta ancora più prestigioso per quanto concerne la transizione green.
Oltre a quanto riportato finora è prevista la piantumazione di 200 alberi nelle aree verdi circostanti, così da rendere il polo sportivo anche più gradevole all’esterno. In questo modo si dà una mano all’ambiente e si garantisce uno spazio in cui ci si può lasciare andare ad una piacevole passeggiata. Adesso però a Salerno ci si attende il passo definitivo e la posa della prima pietra su quella che deve essere considerata a tutti gli effetti una delle principali opere cittadine del 2025.