Home » Villaggio dell’EPIFANIA, a Salerno arriva la sorpresa del 2025 | Dopo Babbo Natale, anche la Befana ha il suo spazio

Villaggio dell’EPIFANIA, a Salerno arriva la sorpresa del 2025 | Dopo Babbo Natale, anche la Befana ha il suo spazio

Befana
Apre i battenti il Villaggio dell’Epifania – pexels – salernosera

La presentazione a metà dicembre, l’attesa è tantissima e tutto è ormai pronto per l’apertura del Villaggio dell’Epifania

Ci ha pensato Confindustria Salerno a presentare il programma dell’evento dell’Epifania che trasformerà le colline salernitane in un villaggio della Befana. Ci sarà un villaggio dove saranno esposti stand artigianali e gastronomici. Sarà pieno di laboratori creativi per i bambini, musica e spettacoli per un pubblico di tutte le età.

Il Villaggio dell’Epifania sarà aperto dal 3 al 5 gennaio sulle colline di Salerno. Esse diventeranno un festoso villaggio della Befana, grazie alla manifestazione “Colline salernitane in festa”. Ormai è giunta alla sua seconda edizione per celebrare l’Epifania.

Si svolgerà in tre diverse location che sono Belvedere di Giovi Bottiglieri, Giovi Village e Tenuta dei Normanni. La manifestazione è promossa da Confindustria Salerno, CNA Salerno e Coldiretti Salerno.

Una sinergia tra la Tenuta dei Normanni, le associazioni culturali “Vivere Insieme” e “Do.Po.”, la pro loco “Colline di Giovi” e la “Bottega San Lazzaro”, che gode del patrocinio del Comune di Salerno. Essa è organizzata grazie al sostegno della Camera di Salerno e al contributo della Banca Monte Pruno e di un’ampia rete di partner.

L’obiettivo della manifestazione

L’obiettivo di tutti gli enti promotori è fare di quest’evento il punto di partenza di una programmazione più ampia che, consolidando la rete tra istituzioni, associazioni di categoria e realtà culturali locali, riesca a promuovere stabilmente lo sviluppo turistico dell’area collinare. Inserisce a pieno titolo le “Colline Salernitane” nella più ampia “Destinazione Salerno”.

Un impegno che vedrà la presenza del pacchetto “Colline Salernitane” tra le proposte presentate dai due Enti alle imminenti Fiera Internazionale del Turismo di Madrid e BIT di Milano.

Mercato natale
Un mercato dedicato all’Epifania tra le colline di Salerno – pexels – salernosera

Il programma della manifestazione

Venerdì 3 gennaio la cerimonia di inaugurazione di “Colline salernitane in festa – L’Epifania” – si terrà alle ore 15:00 nell’anfiteatro di Tenuta dei Normanni. Sarà affidata all’orchestra Etno Popolare del liceo musicale Alfano I di Salerno, diretto dal M° Espedito De Marino. A seguire l’apertura della Casa della Befana e del Mercatino dell’Epifania con artigiani, aziende agricole, hobbisti ed associazioni.

La manifestazione avrà anche spettacoli itineranti, laboratori creativi per i bambini – “Modelliamo l’argilla” e “Creiamo la calza della Befana” – e angoli dedicati ai sapori della tradizione. A chiudere la prima giornata sarà, nell’anfiteatro della Tenuta, il concerto gospel del Coro Crescent, a cura del CTA Salerno. Nei giorni successivi si terranno laboratori gastronomici e interattivi per i bambini, che potranno anche incontrare la Befana e partecipare al laboratorio dedicato alla preparazione del pane tradizionale di Giovi.