Home » Finestre, ora tornano come nuove grazie a questo trucchetto | Non troverai più un grammo di polvere

Finestre, ora tornano come nuove grazie a questo trucchetto | Non troverai più un grammo di polvere

Davanzale
Il modo migliore di pulire il davanzale della finestra dipende dal materiale – pexels – salernosera

Pulire le finestre non è proprio il lavoro più amato dalle massaie, ma per farlo al meglio è bene non trascurare alcuni dettagli

In molti infatti commettono un errore banale che impedisce di pulire davvero le finestre, perché si trascura spesso uno degli aspetti del quale quasi nessuno si ricorda mai, dato che ci si concentra principalmente sui vetri e sugli infissi, trascurando una parte fondamentale che può influenzare notevolmente l’estetica e la funzionalità della nostra abitazione.

Per essere certi di avere un finestra pulita ma anche igienizzata e bella a vedersi, è bene infatti dedicarsi alla pulizia del davanzale, che se è ben pulito non solo contribuisce a un aspetto generale di ordine e pulizia, ma può anche prevenire danni a lungo termine.

Infatti in realtà il davanzale è la prima cosa che si nota quando si guarda una finestra. Se è sporco o trascurato, può dare un’impressione di disordine. Ma oltre all’estetica, c’è anche un aspetto pratico: il davanzale, essendo esposto ad agenti atmosferici e inquinamento, tende ad accumulare polvere, sporco e macchie. Questo può portare a una lunga serie di problemi.

Che si accentuano per le finestre di chi vive in città; inquinamento atmosferico, fumo e polvere possono accumularsi rendendo il davanzale un ricettacolo di sporco. Per questo motivo è fondamentale ricordarsi di pulire il davanzale nella routine di pulizia delle finestre.

Davanzale: non te ne dimenticare

Marmo, legno, PVC e alluminio, sono alcuni dei materiali di cui solitamente sono fatti i davanzali delle finestre, ed ognuno di loro ha una specifica esigenza di pulizia. Il marmo è un materiale naturale molto bello e resistente, ma richiede attenzione per evitare graffi e macchie. Il legno necessita di trattamenti specifici per preservare la sua bellezza e prevenire l’umidità.

Per un davanzale in marmo bisogna evitare l’uso di detergenti come aceto o limone, che possono rovinare la superficie. Meglio un detergente delicato, come il sapone di Marsiglia, combinato con bicarbonato di sodio. Questo mix pulisce, e aiuta anche a mantenere la lucentezza del marmo.

Pulizia finestre
Pulire frequentemente le finestre evita il proliferare dei germi – pexels – salernosera

Davanzali in legno: ecco come pulirli

Per i davanzali in legno, si devono usare prodotti specifici evitando sostanze chimiche aggressive. Per esempio può andare bene un mix di acqua e sapone neutro. Dopo la pulizia, applicare un olio per legno per mantenere la superficie idratata e protetta.

La frequenza con cui si dovrebbe pulire il davanzale dipende da diversi fattori, come la posizione della casa e il clima. In generale, si consiglia di pulire i davanzali esterni almeno una volta al mese e quelli interni ogni due settimane. Ma se abiti in una zona particolarmente inquinata o vicino a fabbriche, potrebbe essere necessario aumentare la frequenza.