Home » Pranzo dell’EPIFANIA, a Benevento non si bada a spese e il menù è immenso | Queste le pietanze onnipresenti, prendi nota

Pranzo dell’EPIFANIA, a Benevento non si bada a spese e il menù è immenso | Queste le pietanze onnipresenti, prendi nota

Cena in compagnia
Cenone San Silvestro – Salernosera.it (Canva)

Per il pranzo dell’Epifania a Benevento non si bada a spese: queste prelibatezze non possono mancare a tavola. Prendi già nota!

San Silvestro è ormai passato da pochi giorni ed è molto probabile che tu ti sia ridotto all’ultimo senza aver pensato ad un menu coi fiocchi per l’ultimo dì dell’anno. Dunque, se non vuoi arrivare impreparato anche per quest’anno, prendi già nota! Il 2025 è appena iniziato ma in questo modo non commetterai gli stessi errori dell’anno scorso.

Quindi, prendi appunti e segnati tutte le prelibatezze che non possono proprio mancare a tavola durante il Cenone di San Silvestro. In particolare, a Benevento il menu per questo giorno così speciale è immenso e molto ricco. Per un anno fortunato e prosperoso c’è bisogno di preparare un menu vario con pietanze che portano buon auspicio per l’anno a venire.

Dunque, prendi il tuo quaderno o ricettario e segna tutte le ricette per il prossimo Cenone di San Silvestro. Così facendo dopo il 31 dicembre potrai rileggere gli appunti e replicare questo menu da 10 e lode. Non farai più figuracce con gli ospiti a cena! Provare per credere.

Andiamo perciò con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio tutti i piatti tipici, soprattutto a Benevento.

Pranzo dell’Epifania a Benevento: i piatti immancabili a tavola per l’evento

A svelare le pietanze tipiche del Cenone della Vigilia di Capodanno ci ha pensato il sito di Virgilio.it. Inutile dire che troverai spunti per antipasti, primi, secondi e anche dessert e bollicine.

Questi piatti sono quindi l’ideale per Capodanno ma nulla toglie che puoi replicare questo menu anche per il pranzo o la cena dell’Epifania o per un evento speciale. Ecco cosa devi sapere.

Brindisi
Lo spumante non può mancare a Capodanno – Salernosera.it (Canva)

Tutti i piatti tradizionali per Capodanno ed Epifania

Come riportato dal sopracitato sito, i protagonisti assoluti a tavola per il Cenone della Vigilia di Capodanno sono senza il minimo dubbio il cotechino e le lenticchie. A seguire, tra gli antipasti anche dei crostini o stuzzichini con il salmone sono perfetti per cominciare la cena.

Poi, una valida alternativa per i primi piatti sono sicuramente gli spaghetti con le vongole. E per concludere la cena non può mancare una bella fetta di panettone oppure pandoro. Infine, a mezzanotte un bel brindisi con spumante o, per i più raffinati, champagne!

Così facendo il Cenone di San Silvestro sarà perfetto e i tuoi ospiti saranno più soddisfatti che mai.