Home » Presepe vivente, in provincia di Salerno grande attesa in questi giorni | Sembra di essere a Betlemme, scenario pazzesco

Presepe vivente, in provincia di Salerno grande attesa in questi giorni | Sembra di essere a Betlemme, scenario pazzesco

Presepe vivente - fonte_Canva - salernosera.it
Presepe vivente – fonte_Canva – salernosera.it

In provincia di Salerno sono giorni di grande attesa, lo scenario per il presepe vivente è veramente pazzesco, surreale. 

Le festività natalizie stanno ormai volgendo al termine, con il passare di questi ultimi giorni, tutti finalmente torneranno alla normalità e riprendere la propria quotidianità in mano. Quello che ci resta è un po’ di tristezza per quanto sono volati via veloci questi giorni di festa e di famiglia.

Ma tra un’abbuffata e l’altra, tra una tombola e una partita a carte, l’Epifania si sta avvicinando e si sa, tutte le feste porta via. Prima di dire definitivamente addio a questo Natale che ci saluta, è il momento di godersi gli ultimi eventi che la città ci propone.

I Presepi viventi stanno intrattenendo i cittadini di molti borghi, con la loro atmosfera veramente suggestiva. 

Ora è il turno della provincia di Salerno, gli ultimi appuntamenti sono estremamente attesi da tutti coloro che vogliono vivere a pieno questi ultimi sprazzi di festività.

Il presepe vivente come il simbolo della natalità

Il presepe continua ad essere il simbolo del Natale, soprattutto nelle cittadine del sud della nostra penisola. Questi sono gli ultimi appuntamenti che è possibile vivere per veder mettere in scena la natività, tra una chiave tradizionale e quella più moderna. I costumi dell’epoca riportano a Betlemme, quando Gesù Bambino è nato. Una messa in scena tra lo storico e il religioso che continua ad appassionare veramente tutti. Dopo le abbuffate, perché non trascorrere qualche ora all’aria aperta ammirando lo spettacolo portato in scena?

I più attenti hanno già vissuto la magia del presepe vivente nelle serate del 26, 28 e 29 dicembre, ma adesso i protagonisti tornano in scena, per le prime rappresentazioni del 2025. L’appuntamento è a Sava di Baronissi nei giorni del 4,5 e 6 gennaio, per le ultimissime rappresentazioni.

Presepe vivente - fonte_Pinterest - salernosera.it
Presepe vivente – fonte_Pinterest – salernosera.it

La rappresentazione che ti emozionerà

L’appuntamento è dalle 18:00 per ammirare la bellezza della messa in scena del Gruppo Giovani di Azione Cattolica della parrocchia di Sant’Agnese. Quello che scende in scena è uno spettacolo che continua ad appassionare sia i piccoli che i grandi. Un vero tuffo nelle tradizioni e nei mestieri d un tempo, per un percorso che guida alla scoperta del vecchio villaggio e dei lavori tradizionali.

Ma se il Presepe Vivente nutre lo spirito, il corpo trova il suo appagamento in una serie di specialità gastronomiche, tra prelibatezze come: pizza fritta, zeppole, caciocavallo, caldarroste e vin brulè caldo, proprio come riportato anche da salernotoday.it. Imperdibile l’arrivo della Stella Cometa il 6 gennaio, con i Re Magi e i Zampognari a rendere omaggio all’evento.