Truffa e-commerce, tu compri e la merce non arriverà nemmeno per Carnevale | Questi sono i siti da bloccare subito
Occhio alla truffa e-commerce: fai attenzione a vendere e acquistare in questo sito. Ecco cosa sta succedendo negli ultimi tempi
Continuano a far discutere le truffe e-commerce nel mondo del web e delle app. Infatti, spesso capita che gli acquirenti acquistino determinati articoli ma che purtroppo non arrivino mai a destinazione. Questo perché non tutti i siti sono affidabili e le trappole dei truffatori del web sono sempre dietro l’angolo. Per l’appunto, di recente è stata individuata una tipologia inedita di truffa e-commerce.
Stavolta questa truffa non ha a che fare con la modalità sopraelencata. Difatti, ha a che fare con una nota piattaforma community che negli ultimi tempi ha acquisito notevole popolarità.
Si tratta infatti di un sito molto celebre anche nel mondo degli influencer, in cui milioni di persone sono solite vendere e comprare articoli di ogni tipo di seconda mano, dalla moda al lifestyle e ancora al mondo dei videogiochi.
Ma bando alle ciance! Andiamo per ordine e vediamo insieme e più nello specifico di che truffa e-commerce stiamo parlando. Fai attenzione e segui questo consiglio utilissimo.
Truffa e-commerce: in questo sito i truffatori sono dietro l’angolo
Come riporta il sito di Mameli Palestrina, il sito in questione è Vinted. La nota piattaforma infatti prevede la possibilità sia di acquistare che di vendere oggetti e capi di seconda mano.
Si tratta di un’ottima idea dato che noi tutti abbiamo in casa articoli e cose di cui magari vorremmo sbarazzarcene. Grazie a Vinted però possiamo sia vendere ciò che avremmo altrimenti gettato nella spazzatura, sia comprare agilmente articoli di ogni tipo a prezzi vantaggiosi poiché di seconda mano. Ecco però la truffa che ultimamente sta facendo chiacchierare.
Truffe su Vinted: segui questo consiglio per evitarle
Come spiegato nel sopracitato sito, su Vinted è possibile vendere articoli che non ci servono più. Per farlo però è necessario pubblicare le foto in cui viene mostrato dettagliatamente che il prodotto in questione è in buone condizioni a seguito di una sua descrizione. Ma andiamo al dunque.
Molto spesso infatti accade che alcuni truffatori di Vinted acquistino un prodotto e, dopo averlo ricevuto, lo danneggino di modo da ricevere il rimborso. Questi truffatori infatti fingono di non essere stati messi al corrente da chi aveva messo in vendita il prodotto dei difetti proprio di quest’ultimo. Cosa fare quindi per contrastare questa truffa?
È semplice: prima di spedire il prodotto in vendita fai sempre foto dettagliate o video che dimostrino che il prodotto sia in buone condizioni. In questo modo i tuffatori non potranno farla franca.