Home » Epifania a Napoli, torna l’evento più atteso dai turisti | In questa piazza è tutto pronto: sembra di essere a New York

Epifania a Napoli, torna l’evento più atteso dai turisti | In questa piazza è tutto pronto: sembra di essere a New York

Befana (Fonte Città di Firenze Facebook) - salernosera.it
Befana (Fonte Città di Firenze Facebook) – salernosera.it

Si tratta dell’evento finale delle festività natalizie a Napoli. Il programma completo della kermesse che attira sia i residenti che i turisti

Napoli è sempre pronta a far festa, in particolar modo durante il periodo che va da Natale all’Epifania. In eventi in programma nel capoluogo partenopeo sono così tanti che quasi si fa fatica a presenziare a tutti.

Ad uno in particolare però non si può mancare visto che incarna tradizione, folklore, aggregazione e divertimento. Stiamo parlando dell’Epifania a Piazza Mercato – Fiera del Giocattolo e della Calza.

Come riportato dalla pagina Instagram internapoli.it il festival è tornato ad animare la città anche quest’anno dopo il gran successo delle prime due edizioni a cui hanno preso parte oltre 20mila persone.

Iniziato il 3 gennaio si concluderà il 5 gennaio con tantissime sorprese tutte da vivere. A promuovere e finanziare il tutto ci hanno pensato l’Assessorato al Turismo e le Attività produttive del Comune di Napoli.

La ritrovata vitalità di Piazza Mercato

A prescindere dalle celebrazioni di matrice religiosa, Piazza Mercato sta vivendo una sorta di seconda giovinezza grazie alle iniziative del Comune e delle tante associazioni del posto. Un modo per dare nuova linfa ad una parte della città troppo spesso bistrattata.

In totale sono state allestite 54 case di legno con giocattoli, dolciumi, leccornie salate (su tutte la pizza fritta) e addobbi luminosi. Spazio anche ad esibizioni dal vivo e concerti di bande musicale e cori cittadini. Dunque, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età.

Piazza Mercato (Fonte olocram Instagram) - salernosera.it
Piazza Mercato (Fonte olocram Instagram) – salernosera.it

Il gran finale in programma il 5 gennaio

A chiudere la tre giorni dedicata all’Epifania sarà la notte bianca e il maxi concerto in cui si esibiranno Ste, Rosario Miraggio e Francesco Da Vinci. Dunque, tutto organizzato nei minimi dettagli grazie all’ausilio dell’associazione Musicant con la Municipalità 2, il Forum territoriale Mercato Orefici, i centri Commerciali Naturali “Antiche Botteghe Tessili” e “Borgo Orefici”, la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, l’associazione Asso.gio.ca e altre realtà locali connesse al circuito produttivo.

Fatte queste dovute premesse e precisazioni non resta che approfittare del tempo rimanente per godersi l’atmosfera unica dell’Epifania campana. Un vero e proprio spettacolo anche per i turisti provenienti dall’estero visto che i napoletani daranno ancor di più il meglio di loro per salutare il lungo periodo di feste prima di tuffarsi nuovamente nella dura realtà di tutti i giorni.